Home Storie Voglio un figlio

Utero retroverso e concepimento: le esperienze delle mamme

di mammenellarete - 26.06.2014 - Scrivici

incinta1.180x120
Molte donne hanno l'utero retroverso. Ma questa "particolarità" della conformazione uterina comporta difficoltà durante il concepimento? Abbiamo raccolto le opinioni di 13 mamme fan della pagina facebook di nostrofiglio.it, in risposta alla domanda di un'utente. Salve, vorrei avere informazioni per quanto riguarda l'utero retroverso. Comporta problemi per l'arrivo della cicogna? Grazie

1. Sono alla quinta gravidanza, nonostante l'utero retroverso.

Io ho l'utero retroverso e sono alla quinta gravidanza. (Mika)

2. Non cambia assolutamente nulla.

Assolutamente non cambia nulla. La mia ginecologa dice che è come avere i capelli biondi o neri. Vai tranquilla! (Alessia)

3. Io ho l'utero retroverso e sono rimasta incinta al primo tentativo.

Io ho l'utero retroverso. E sono rimasta incinta la prima volta che abbiamo provato. Ora sono di 20 settimane! In bocca al lupo! (Anto)

4. Semplicemente il percorso che gli spermatozoi devono fare è un po' più lungo.

È un pò più lungo il percorso che devono fare gli spermatozoi per raggiungere l'ovulo. Quindi può accadere che, invece di un mese, ve ne serva qualcuno in più, ma nulla di che. (Valeria)

5. Anche io sono rimasta incinta subito, nonostante l'utero retroverso.

Il mio ginecologo mi ha detto che avrei fatto un po' fatica a concepire e che il viaggio degli spermatozoi sarebbe stato più tortuoso. Ma si è dovuto ricredere, perché sono rimasta incinta subito e sto vivendo una bella gravidanza: niente nausee e nessun problema. In bocca al lupo. (Valentina)

6. Io ho l'utero retroverso e ho due bimbi, uno di 7, l'altro di 4 anni.

Io ce l'ho e ho anche due bimbi di 7 e di 4 anni: con il primo ho avuto un po' di difficoltà a rimanere incinta, ma ero sotto pressione. L'ho capito perché quando abbiamo deciso di avere il secondo, sono rimasta incinta ancora prima di pensarci. Rilassati e non fissarti, vedrai che anche per te arriverà. (Aglay)

7. Sono alla 24esima settimana, nonostante l'utero retroverso.

Io ce l'ho e ora sono di 24 settimane. L'utero è rimasto retroverso fino alla 14esima settimana circa e poi si è raddrizzato da solo. Il ginecologo dice che è normalissimo e che dopo il parto ritornerà nella sua posizione iniziale. (Daga)

8. Dicono che con l'utero retroverso la fertilità sia maggiore.

L'utero retroverso tempo addietro era considerato segno di infertilità, ora invece hanno scoperto che è maggiore la fertilità. E io lo posso confermare. (Catia)

9. Nonostante l'utero retroverso, ho un bimbo di 17 mesi, nato con parto naturale.

Io ho l'utero retroverso e l'ho scoperto con una eco in gravidanza. Il dottore mi ha detto che non comportava nessun problema, quindi stai tranquillissima! Io ora ho un terremoto di 17 mesi, nato con parto naturale. (Annamaria)

10. Il mio ginecologo si è accorto del mio utero quando mi ha fatto il taglio cesareo.

Io ho due bimbi e il mio ginecologo si e accorto del mio utero retroverso quando mi ha fatto il taglio cesareo. (Sarah)

11. Io ho già una bimba e vorrei un altro figlio, ma non arriva.

Io ce l'ho. Ho già una bimba e vorrei un altro figlio, che ancora non arriva. (Rossella)

12. Ho l'utero retroverso: con il primo ho impiegato 8 mesi per rimanere incinta, con la seconda 3 mesi.

Tranquilla, io ho l'utero retroverso e con il primo figlio ho impiegato circa 8 mesi per rimanere incinta, con la seconda invece solo 3 mesi. In bocca al lupo, non scoraggiarti! (Manuela)

13. Io ho l'utero retroverso e cisti alle ovaie, ma sono rimasta incinta tre mesi dopo aver smesso la pillola.

Io ho l'utero retroverso e in più cisti alle ovaie. Mi dicevano che ci avrei messo un po' a restare incinta. Ho preso per 4 anni la pillola e l'ho smessa per questioni fisiche (mal di testa, gonfiore, ecc.). Dopo tre mesi ero incinta! L'ho scoperto addirittura dopo un mese e qualcosa (avevo il ciclo irregolare) e quindi pensavo di non essere incinta. Mi avevano detto infatti che ci sarebbe voluto del tempo! E invece oggi ho una bimba stupenda di quasi 2 anni (Alessia)

articoli correlati