Home Storie Voglio un figlio

Un test per fare la conta dei propri ovuli

di mammenellarete - 23.02.2010 - Scrivici

egg-timer_590.180x120
L'hanno definito "Egg timer" ed è un test in grado di prevedere con precisione le fertilità di una donna. Alcuni ricercatori australiani hanno messo a punto un'efficace procedura basata sulla misurazione di uno specifico ormone della fertilità capace di stabilire la quantità di ovuli presenti nelle ovaie attraverso un semplice esame del sangue. Il test permetterà, inoltre, di scoprire fin da giovanissime se si è a rischio infertilità in età avanzata e permetterà di "identificare le donne che, per esempio, sono a rischio menopausa precoce e consentire alle donne di pianificare attivamente eventuali trattamenti di fertilità". (fonte: Health24.com)

Il test, anche se adatto in generale a tutte le donne, è particolarmente indicato per le donne che hanno sofferto di cancro, endometriosi o che hanno subito interventi chirurgici alle ovaie.

Un recente studio scozzese, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa, aveva riportato le quantità esatte di ovuli che in media si producono nelle varie fasi di sviluppo dell'apparato riproduttore di ogni donna, mostrando quanto fosse drastico il calo della produzione ovarica dopo i trentanni. Ora grazie all'"Egg timer" è possibile relativizzare questo dato alla singola donna e misurare la quantità di ovuli prodotta dalle proprie ovaie.

Foto di MiikaS

articoli correlati