Home Storie Voglio un figlio

Toxoplasmosi in gravidanza: il mio cuore non potrà mai tornare a battere come prima

di mammenellarete - 13.04.2015 - Scrivici

donna-depressa.180x120
Ho vissuto la mia prima gravidanza con grande paura. Ho preso in totale 8,5 kg e avevo una pancia invisibile. Avevo paura che il mio bimbo non stesse bene. Poi la seconda gravidanza... e quella chiamata dal laboratorio d'analisi: avevo contratto la toxoplasmosi proprio nelle prime settimane di gestazione. Un pezzo del mio cuore si è fermato il 19 dicembre, il giorno dell'intervento, il giorno del raschiamento. E non potrà mai tornare a battere come prima.

Leggendo le vostre storie, ho trovato il coraggio di ripercorrere e scrivere la mia...

Sono moglie e mamma di uno splendido bambino di 4 anni e devo ringraziare il Signore per avermelo donato. È la mia forza da quando è nato... Grazie a lui ho trovato la forza per andare avanti soprattutto nel periodo che ho classificato come il più brutto della mia vita.

La vita mi ha dato tanto:

mi ha dato un marito fantastico, non avrei potuto trovare di meglio...

Mi ha donato il mio bambino, soprannominato Tazmania, non sta mai fermo!!! E' un uragano, ovunque andiamo porta sorrisi ed allegria!

Una gravidanza bellissima, ma a tratti piena di dubbi ed ansie dovute da dottori insensibili. Sono sempre stata magra per costituzione e nonostante in gravidanza mangiassi di tutto e di più ho preso in totale 8.5 kg. Avevo una pancia piccolissima, tanto piccola che non si notava. Ed io invidiavo quelle mamme con quei pancioni enormi!

Pancione che si vedevano a chilometri di distanza, mentre la mia era invisibile. E mi martellavo la testa con mille dubbi.

La mia ginecologa cercava di rassicurarmi dicendomi che il bambino stava bene, che era tutto apposto... Ma non bastava a tranquillizzarmi.

I pianti che mi sono fatta e che ha dovuto sopportare mio marito, santo uomo!

Purtroppo l'ignoranza e la cattiveria sono sempre dietro l'angolo, molte persone sono portate a pensare PANCIA GROSSA= BAMBINO CHE CRESCE SANO E FORTE

PANCIA PICCOLA=BAMBINO CHE NON CRESCE.

e questo pensiero me lo avevano inculcato talmente bene che ho iniziato a crederci pure io.

Io avevo la pancia microscopica quindi qualcosa non andava bene...

Poi anche durante le ecografie, non hanno mai preso bene le misure del mio cucciolotto... Ed ogni volta mi dicevano che da una eco all'altra cresceva poco.

Ho passato 9 mesi di ansie, per poi partorire una settimana in anticipo un bambolotto santissimo di 3.500 e sentirsi dire dalle ostetriche: "Per fortuna che questo bimbo ha voluto venire alla luce in anticipo, perché se avesse superato il termine, avrebbe superato i 4 kg!!!"

Racconto questo per tranquillizzare tutte le mamme in dolce attesa, piene di paranoie e dubbi per quella pancina che magari fatica a crescere!
State tranquille, godetevi la vostra gravidanza, non paragonate la vostra pancia a quella dell'amica!

Ma la vita mi ha tolto anche tanto...
Per scelta abbiamo deciso che avremmo cercato nuovamente la cicogna, quando il nostro primo bimbo sarebbe stato un po' piu autonomo... Intorno ai 4/5 anni ed infatti 6 mesi fa, al primo tentativo sono rimasta subito incinta! Non vi dico la felicità!

...felicità che purtroppo si è fermata con gli esiti degli esami del sangue...

La chiamata dal laboratorio di analisi: "Signora gli esami sono pronti ma deve passare a ritirarli con urgenza"

Ho fatto la strada da casa al laboratorio in lacrime... Cosa poteva esserci di brutto in quegli esami, tanto che il laboratorio mi aveva chiamata?

... La notizia brutta è che avevo preso la toxoplasmosi!

Io!??? Io sempre attenta a quello che mangio, a lavare frutta e verdura accuratamente...

Non ho mai capito dove possa averla presa!

Ho ripetuto il test di avidità in un altro ospedale, ma la toxo era in corso e l'avevo contratta ad inizio gravidanza.

Ho provato a portare avanti quella gravidanza, piena di dubbi e paure... ma il cuoricino del piccolo che avevo in grembo non ha retto e a quasi 12 settimane si è fermato.

Ho dovuto subire un intervento, il raschiamento... E credetemi io mi sento raschiata anche nell'anima.

Penso che questa sensazione non passerà mai, perché io di quell'esserino mi sentivo già mamma.

Ho passato nottate a piangere in silenzio, nella speranza che mio figlio non si accorgesse quello che stavamo passando io ed il papà.. Io che non vedevo l'ora di dirgli che presto avrebbe avuto un fratellino o sorellina.

Ma lui si era accorto che qualcosa non andava... Piccolo grande uomo della mamma!

Se mi sono ripresa dalla perdita del mio secondo bimbo devo tutto a lui... Grazie al suo amore, ai suoi abbracci spontanei, ai suoi baci.

Meritava una mamma felice, meritava un'infanzia felice, lui mi rendeva e mi rende felice e quindi mi sono sforzata di cercare quella forza per andare avanti...

Sono tornata l'amica, la moglie e mamma felice di sempre... ma un pezzo del mio cuore si è fermato il 19 dicembre, il giorno dell'intervento e non potrà mai tornare a battere come prima.

(La mamma che ha scritto questa storia ha scelto di rimanere anonima)

Leggi anche: la mia gravidanza con i risultati della rosolia positivi

TI POTREBBE INTERESSARE