Home Storie Voglio un figlio

Pma: ho vinto le mie paure, ho realizzato il mio sogno

di mammenellarete - 11.09.2023 - Scrivici

pma-una-storia
Fonte: Shutterstock
Questa è la storia di Valentina, una donna che ha affrontato tutte le sue paure per raggiungere il suo desiderio più grande: quello di diventare mamma

In questo articolo

Pma: ho vinto le mie paure, ho realizzato il mio sogno

Quando avevo 30 anni, mi fu detto che non avrei mai potuto concepire un figlio naturalmente.

Amenorrea anovulatoria. Per me non fu una sorpresa, perché non avendo il ciclo avevo già immaginato ci potessero essere dei problemi, ma sentirselo dire, senza mezzi termini, mi scosse molto e in un primo momento quello che provai fu vergogna.

Mi vergognavo di essere una donna a metà, di non poter riuscire in ciò che sarebbe dovuta essere la cosa più naturale del mondo, e mi sentivo in colpa nei confronti di mio marito. Così in colpa che, dopo un solo anno di matrimonio, avevo pensato di lasciarlo, perché "meritava qualcuna che potesse dargli una famiglia, la famiglia che tanto desideravamo, e non una donna difettosa come me" .


Le sue parole mi diedero una scossa e ancora oggi mi risuonano nella testa "io una famiglia la voglio, é vero, ma solo con te".

Volevo diventare mamma sopra ogni cosa

Da quel momento dentro di me scattò qualcosa e riuscii a trasformare tutte le mie preoccupazioni in determinazione e coraggio.

Sarebbe stato un percorso difficile e pesante dal punto di vista emotivo, ma volevo diventare mamma sopra ogni cosa. Così ci preparammo ad affrontare la nostra prima ICSI, e fu un'emozione grandissima che solo chi si ama davvero é in grado di vivere. Non é stato facile, e non solo per me, come spesso si pensa. Non lo é stato neanche per lui. Controllare le sue emozioni, i miei sbalzi d'umore dovuti alle terapie ormonali, tranquillizzarmi quando mi sentivo giù, quando leggevo esperienze negative sui maledetti gruppi di Facebook e mi facevo condizionare.

Ma la Pma ha avuto il magico potere di farci innamorare ancora di più. Ci ha fortificati come coppia e mi ha trasformata in una donna forte. Sono riuscita ad avere la mia prima figlia nel 2018, e la seconda nel 2021 grazie alla scienza.

Ma oggi la natura mi ha fatto il regalo più incredibile che potessi immaginare: aspetto la mia terza bambina e sono al settimo cielo.

Non lasciate che la paura dell'ignoto vi blocchi. La pma spaventa ma se ci vedete i lati positivi diventerà tutto più facile. Non dico che sarà una passeggiata, mentirei, ma il modo in cui voi la affrontate vi cambierà nel profondo.

TI POTREBBE INTERESSARE