Home Storie Voglio un figlio

Per rimanere incinta ci vogliono i… baffi

di mammenellarete - 03.06.2010 - Scrivici

baffi_590.180x120
Che la presenza di ormoni maschili permetta all’organismo femminile di funzionare correttamente è un fatto ormai noto ma che gli stessi aumentino la fertilità della donna è una novità assoluta. La scoperta è frutto di un recente studio condotto su un campione di topi femmina, presso il Medical Center dell’Università di Rochester, secondo cui gli androgeni avrebbrero un ruolo chiave nel controllare lo sviluppo e la crescita del follicolo e prevenire il degrado dei follicoli che contengono le uova in crescita. Come appreso da laStampa.it, sulle pagine della rivista Molecular Endocrinology il dottor Stephen Hammes ha così commentato le ricerche effettuate dal suo team:

«La necessità di un certo livello di ormoni maschili nel corpo femminile e la forte influenza di questi ormoni sono spesso sottovalutati. I nostri risultati aprono una nuova linea di ricerca su come si possano regolare gli ormoni sessuali maschili, in particolare nelle ovaie, per migliorare la fertilità».

Secondo i ricercatori sia la scarsa che l’eccessiva presenza di questi ormoni maschili nell’ovaio può essere causa di infertilità. Un eccesso di androgeni, per esempio, è il caso delle donne affette da sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) che in molti casi si ritrovano in condizioni di sterilità.
Una reale comprensione di questi meccanismi potrà essere d’aiuto a tutte le donne che hanno problemi di fertilità, e non solo alle donne con PCOS, hanno concluso i ricercatori.

Foto di GlowJangles

TI POTREBBE INTERESSARE