Home Storie Voglio un figlio

La sauna nuoce alla fertilità maschile

di mammenellarete - 01.03.2010 - Scrivici

sauna_590.180x120
Da una ricerca dell'università di Padova presentata nel convegno sulla Medicina della sessualità in corso ad Abano Terme è emerso che sottoporsi troppo frequentemente a bagni di calore nuoce alla fertilità dell'uomo. I 10 soggetti presi in esame  sono stati sottoposti due volte alla settimana a sedute di sauna di un quarto d’ora ciascuna per tre mesi consecutivi. Dai risultati analizzati è emerso che l'overdose da sauna aumenta di 2 gradi la temperatura dei testicoli dimezzando la produzione di spermatozoi.

Come ricordano i ricercatori, in condizioni normali la temperatura dei testicoli è di 2 gradi inferiore a quella corporea e questo è un fattore fondamentale per la produzione di spermatozoi. Per fortuna, però, la situazione è reversibile grazie all’azione di molecole riparatrici, capaci di contrastare gli effetti negativi del calore.

La stessa equipe di medici, coordinata dal dottor Carlo Foresta, ha inoltre spiegato come alcuni indici di virilità stiano cambiando, prospettando un futuro caratterizzata da androginia.
Negli ultimi 60 anni, per esempio, le dimensioni del pene si sono ridotte in media del 10% e in alcuni individui la riduzione è ulteriore, al punto che gli esperti parlano di "micropene". Tra i principali responsabili del cambiamento ci sono obesità e inquinamento. La ricerca, in questo caso, è stata condotta su 2.123 ragazzi di 18 anni delle scuole superiori di Padova e provincia.

Diossine, pesticidi, metalli pesanti, additivi di plastiche, vernici e materiali tossici liberati dai detergenti. Tutte queste sostanze danneggiano lo sviluppo e la funzione dei testicoli già durante lo sviluppo embrionale, così come le dimensioni del pene si decidono nei primi quattro mesi di vita embrionale, entro i primi quattro anni di vita e durante l’adolescenza. (fonte: corrieredelveneto.it)

Foto di jenschapter3

articoli correlati