Home Storie Voglio un figlio

Infertilità, un dramma per il 30% delle coppie italiane

di mammenellarete - 08.01.2010 - Scrivici

infertilita590.180x120
Secondo uno studio condotto dal Ministero della Salute l'infertilità è un problema che colpisce il 30% delle coppie italiane.

Ogni anno si stima siano 100.000 le coppie che non riescono ad avere una gravidanza nonostante rapporti regolari non protetti.

Il problema è diffuso in egual misura in tutti i paese industrializzati ed è dovuto principalmente alle seguenti cause:

età media dei coniugi al momento del matrimonio, mediamente più elevata rispetto al passato • mancata o tardiva diagnosi della patologia • malattie sessualmente trasmesse • stressstili di vita non corretti (fumo, alcol, droga, agenti dopanti, ecc.) • inquinanti ambientali e alcune condizioni lavorative

L'alta incidenza del disturbo ha portato il Ministero, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, a condurre una campagna di informazione e prevenzione dei fenomeni dell’ infertilità, attraverso la produzione di uno spot televisivo e di uno radiofonico.

Come si vede nel video, lo slogan della campagna “La fertilità è un bene comune. Prenditene cura” riassume efficacemente l’invito rivolto alle giovani coppie ad avere uno stile di vita conforme al proprio desiderio di paternità/maternità.

articoli correlati