Il risultato del nostro amore che non si è arreso si chiama Asia
Avevo 30 anni quando ho sentito fortemente il desiderio di diventare mamma. Iniziammo pochi mesi dopo il matrimonio a provarci con un misto di paura ed entusiasmo. Sembrava così facile, così semplice, così naturale e invece passavano i mesi e non succedeva nulla.
Andammo dal mio ginecologo che ci fece fare tutti gli esami del caso. Nessun problema, state tranquilli, siete giovani.
Dopo un anno di tentativi a vuoto, decisi di rivolgermi ad un centro privato di Pma. Anche lì, rifacemmo tutti gli esami. Tutto a posto. Abbiamo provato con l'inseminazione. Prime beta 55. Ma dopo 1 settimana mi venne il ciclo. Il mio desiderio era lì ad un passo da me. L'ho afferrato per un attimo ma è volato via. Sei come sulle montagne russe. L'attesa, la speranza, la felicità e poi la caduta. Violenta e improvvisa.
Seconda inseminazione. Stessa cosa. Decidemmo di prenderci un po' di tempo per superare la delusione. Nel frattempo il mondo intorno a noi andava avanti. Coppie di amici e di parenti che facevano figli come se nulla fosse. Come se fosse la cosa più naturale del mondo. Ma non lo era per noi.
Proviamo con la Fivet
Decidemmo di provare con la Fivet. Ma anche in quel caso Beta positive basse, ma positive e poi ciclo dopo 1 settimana. In quel momento ho avuto il terrore di non poter creare la famiglia che volevamo. Di non poter diventare madre. Intanto i giudizi degli altri: 'io non lo farei mai. Un figlio deve arrivare naturalmente' e poi 'ma lo sapete come si fa ad avere un bambino?' E risate sotto i baffi.
Tentiamo l'Icsi
Passa il tempo ma non ci vogliamo arrendere. Dal privato passiamo al Ssn. Facciamo 3 tentativi di Icsi ma nulla. Il nostro morale così come la nostra speranza erano sotto terra. Perché a noi no? Piuttosto che perderci ci siamo stretti e uniti ancora di più.
Decidiamo di andare in Spagna
Alla fine decidiamo di tentare in Spagna. Abbiamo pregato insieme, abbiamo impiegato le nostre ultime risorse, fisiche mentali e finanziarie e alla soglia dei 40 anni ho fatto il mio ultimo tentativo.
Adesso mi fa correre, mi fa disperare, mi fa scoppiare il cuore ogni volta che la guardo. Il risultato del nostro amore che non si è arreso ha 10 anni e si chiama Asia.
Di mamma Soledad