Home Storie Voglio un figlio

Aborti ripetuti e insufficienza di proteina S

di mammenellarete - 08.04.2024 - Scrivici

seconda-gravidanza
Fonte: Shutterstock
Questa è la storia di mamma Emilia che ci racconta l'esperienza della sua seconda gravidanza. Dopo due aborti, arriva Sofia

In questo articolo

Aborti ripetuti e insufficienza di proteina S

Sono stati anni difficili e molto tristi perché desideravo una seconda gravidanza. Mi sono decisa nel 2019 ma a febbraio ho avuto il primo aborto.
Non ho fatto esami, e non ci ho riprovato subito. Nel 2020 ho cambiato ginecologo, il quale ha riscontrato una ciste dermoide sull'ovaio sinistro, per la quale sono stata ricoverata dopo due mesi per asportarla insieme alla tuba e all'ovaio.
Il mio sogno si stava allontanando. Sono rimasta incinta incredula che potesse succedere, nell'aprile del 2021, ma a maggio ho perso nuovamente il mio bambino.
Ormai il mio cuore era spezzato, ma ho continuato avanti, perdendo le speranze. Ho trovato la serenità e non ci ho più pensato. Nel frattempo ho cercato di fare analisi per la trombofilia, ma non sono riuscita a farle, ero presa da mille cose e i miei due angioletti erano sempre con me.

Il test positivo

A gennaio del 2023, dopo tre settimane di ritardo, mi sono decisa a fare il test, ed è risultato positivo. Non ci credevo, avevo 45 anni e dopo due aborti mi spaventava il pensiero che anche questa volta non sarebbe arrivato a termine.
 
Il ginecologo mi ha cambiato la terapia fin dall'inizio iniziando lo screening per la trombofilia. Ho scoperto di avere un'insufficienza di proteina S che causava trombi e la perdita delle gravidanze, ma non lo sapevo.
 
Successivamente l'ematologo mi ha prescritto un farmaco che ho continuato a fare per tutta la gravidanza. Il risultato è arrivato con la mia Sofia il 24 settembre 2023, con un parto naturale. La gravidanza è iniziata con mille ansie e paure, ma è terminata benissimo. Vi abbraccio tutte donne, credete sempre.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE