Home Storie Voglio un figlio

Pma e tumore testicolare: genitori grazie alla fecondazione assistita

di mammenellarete - 22.06.2023 - Scrivici

storia-di-pma
Fonte: Shutterstock
Sono diventati mamma e papà in seguito ad un tumore testicolare e grazie alla fecondazione assistita. Una mamma ci racconta questa esperienza

In questo articolo

Pma e tumore testicolare

Noi siamo genitori grazie alla fecondazione assistita.

Ne ho sempre parlato molto serenamente e non ho mai ricevuto critiche, anzi. Credo che spesso i primi a giudicarsi negativamente siamo noi, che ci sentiamo meno fortunati, ma fuori ho trovato sempre grande sostegno e forza.


Abbiamo intrapreso il percorso nel 2018, sapevamo già che quella era l'unica via possibile se volevamo essere genitori. Purtroppo un tumore testicolare anni prima aveva reso mio marito sterile. Avevano crioconservato il seme all'epoca ed abbiamo usato quello.

Più serenamente l'avrei affrontata, meglio sarebbe andata

Abbiamo fatto la ICSI, in un centro ospedaliero pubblico. Siamo stati fortunati. Io ho risposto subito molto bene alle stimolazioni e nel giro di pochi mesi ho fatto il pickup ed il transfert. Sono rimasta incinta al primo tentativo, avevamo scelto due blasto ma ne ha attecchita solo una. La nostra monella che quest'anno compie 4anni.


Avendo un carattere forte, non ho avuto crisi o difficoltà, ho tenuto sempre davanti agli occhi il nostro obiettivo.  E non mi sono preoccupata di perdermi in qualche discorso poco umano ricevuto dai medici, piuttosto che dal dovermi fare punture in ogni dove alle ore più disparate.

Credo semplicemente che la mia storia volesse questa strada da percorrere e mi sono convinta che più serenamente l'avrei affrontata, meglio sarebbe andata. Rifarei ogni puntura, ogni consulenza ed ogni esame, indipendentemente dal risultato. Perché abbiamo la fortuna di vivere in un'epoca in cui la medicina ha fatto passi da gigante e non sfruttarli mi sembra una follia. 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE