Home Storie Storie del parto

Uomini in sala parto: cosa non dovrebbero dire o fare

di mammenellarete - 27.02.2013 - Scrivici

parto-donna-400.180x120
Assistere alla nascita del proprio bambino è un'esperienza emozionante e coinvolgente. Bisogna però anche dire che assistere la propria amata che soffre non è di certo facile. Come comportarsi in un momento così intimo e delicato? Abbiamo chiesto alle mamme che cosa gli uomini NON dovrebbero assolutamente FARE o DIRE mentre stanno assistendo la loro compagna in sala parto.

1 - SVENIRE

Proprio non può svenire... (Paola)

2 - MAL DI PANCIA

Non dovrebbe avere un attacco di diarrea, scappare dalla sala parto alla ricerca del gabinetto, non trovare la strada del ritorno ed abbandonare la puerpera in corridoio! (Anna)

3 - CHIACCHIERARE CON L'OSTETRICA

Non dovrebbe chiacchierare allegramente con l'ostetrica mentre la moglie e' in preda alle contrazioni. Per il resto è stato presentissimo e bravissimo in tutti e due i parti. (Rosa)

4 - NON TI PORTO IN OSPEDALE, CI PENSO IO

Mio marito appena sono iniziate le contrazioni di notte del nostro terzo figlio mi ha detto: "Non ti porto in ospedale, faccio io. Dai, ormai sono abituato". "Ahahhahaha. Seee, come no!" Siamo andati dritti in ospedale e pure veloci ed è nato subito! E il papà ha visto nascere tutti e tre quello che ha detto o fatto è stato perfetto (Luana)

5 - ADDORMENTARSI

Se avesse provato ad addormentarsi dopo le 24 ore di travaglio che mi sono fatta lo avrei ucciso! Invece è stato super presente! (Giulia)

6 - FARE COMMENTI SULLA RESPIRAZIONE

"E in effetti se respiri... " "Ehhhhhhh????" Smesso questo, è stato stupendo, in silenzio a tenermi la mano!!!

"Amore muoio?" " No non muori!!!"

"Amore passa?" "Si passa!!!!" (Beatrice)

7 - FARSI CRITICARE DALL'OSTETRICA

L'unico momento che povero l'ho insultato è quando l'ostetrica gli ha detto che ad ogni contrazione doveva farmi i massaggi in fondo alla schiena. (Cristina)

8 - SMINUIRE LE CONTRAZIONI

Unica nota negativa quando durante una contrazione mi ha detto: "Lo so, lo so...". L'ho fulminato con lo sguardo. Povero, non ha più detto niente! (Agnese)

9 - SPETTINARE LA COMPAGNA

Mio marito è stato bravissimo, tranne nella fase finale dove mi accarezzava la fronte tirando indietro la frangia, cosa che io non sopporto, tanto da avergli "consigliato" di smettere perché mi stava spettinando :))) (Fabiana)

10 - PER CONCLUDERE...

Penso che qualunque cosa facciano è sbagliata in quel momento! Non perché effettivamente sbagliano, ma perché siamo insofferenti! Quindi l'unica cosa che DEVONO FARE È SOPPORTARCI! (Piola)

(I consigli sono tratti dalla pagina Facebook di Nostrofiglio.it)

Ti potrebbe anche interessare:

articoli correlati