Home Storie Storie del parto

Gastroschisi scoperta durante la morfologica. Ce l'abbiamo fatta!

di Sveva Galassi - 01.04.2022 - Scrivici

neonato
Fonte: Shutterstock
Mio figlio è nato nato a 37 settimane con un cesareo programmato per via di una malformazione rara, chiamata gastroschisi, scoperta durante la morfologica. Dopo vari interventi e tante difficoltà ce l'abbiamo fatta!

Ciao, volevo raccontarvi la nostra esperienza con nostro figlio Edoardo, nato il 3 febbraio 2020 a 37 settimane con cesareo programmato per via di una malformazione rara, chiamata gastroschisi, scoperta durante la morfologica.

Mi hanno ricoverato due/tre settimane prima in un ospedale fuori regione a 5 ore da casa perché non tutti gli ospedali sono competenti per questo tipo di malformazione e bisogna recarsi in ospedali specializzati. Noi siamo andati a Trento al Santa Chiara.

Gastroschisi, la nostra storia

Appena nato lo hanno operato per reinserire le anse intestinali nell'addome. Aveva il sondino nasogastrico e la mascherina per respirare.

Per fortuna è andato tutto bene, abbiamo iniziato l'alimentazione dopo una settimana dalla nascita partendo da 5 ml di latte, dopo un mese siamo usciti (un giorno prima del lockdown).

A 3 mesi abbiamo fatto un intervento d'urgenza per un'ernia inguinale, a novembre 2021 un'altro intervento per ernia inguinale e testicolo ad ascensore, ora ha due anni ed è una meraviglia!

di Margherita

Vuoi raccontare la tua storia? Mandala a redazione@nostrofiglio.it

TI POTREBBE INTERESSARE