Home Storie Storie del parto

Parto prematuro: due gemelline nate a 27 settimane

di mammenellarete - 24.07.2023 - Scrivici

parto-prematuro-gemelle
Fonte: Shutterstock
Parto prematuro: due gemelline nate a 27 settimane. Una mamma ci racconta l'esperienza della terapia intensiva neonatale

In questo articolo

Parto prematuro: due gemelline nate a 27 settimane

Quando ho scoperto di essere incinta di due gemelle, è stato il panico, avendo anche una bimba di 4 anni.

Tutti mi dicevano che avrei partorito prima ma mai avrei pensato cosi presto!! A 26 settimane mi ricoverano per perdita di sangue e contrazioni che non sentivo.

Nonostante le flebo per fermare le contrazioni, dopo una settimana e un giorno, cioè a 27+1, durante la visita si accorgano che ero dilatata ed è stato tutto veloce.

Cesareo d'urgenza e alle 16.30 il 14 febbraio 2023 sono nate. La più grande, per modo di dire, 880gr e la seconda 740gr.

L'esperienza in terapia intensiva neonatale

Da lì è iniziato il percorso in TIN ( terapia intensiva neonatale).
Non saprei dire tutte le emozioni che si provano. Dolore per ogni volta che c'era qualcosa che non andava, felicità per ogni grammo preso e progresso, la lotta con il tiralatte, il terrore di una telefonata durante la notte, poterle toccare solo attraverso le finestre dell'incubatrice chiusa.

Una cosa bella è il rapporto che istauri con le mamme, alcune le sento tutt'ora e anche con alcuni infermieri/e che le trattano come se fossero degli zii acquisiti.


È un percorso lungo, io mi sono sentita fuori dal mondo, un lotta dai sensi di colpa per la sorella maggiore, scappare dalle domande e frasi più assurde della gente ecc...
Quello che mi ha dato di più la forza è vedere queste esserine ogni giorno combattere e riuscire a superare ogni cosa.. loro dovevano state altri 3 mesi in pancia e nonostante tutto e per fortuna non hanno mai avuto nulla di grave, a parte qualche infezione e l'ossigeno, sono sempre state bravissime.


Dopo 101 giorni siamo tornate a casa una senza e una con l'ossigeno.


Ora le mie guerriere sono una 3,900kg e l altra 4,100 kg e hanno quasi 5 mesi anagrafici e 2 mesi corretti e quando le guardo mi fa sempre effetto a pensare che quando sono nate mi entravano dentro il reggiseno quando si faceva la marsupioterapia.

TI POTREBBE INTERESSARE