Parto prematuro

In generale si definisce prematuro un bambino che nasce prima delle 37 settimane compiute, per l’esattezza prima di 37+6 settimane. Le storie di bambini nati a 24 settimane ma anche a 26, 27, 28, 29, 30, 31 e oltre. Le mamme e i papà dei piccoli prematuri raccontano la loro esperienza con il reparto di terapia intensiva prenatale.

Neanche la paralisi cerebrale infantile ha fermato la nostra piccola Kenya
il 15 gennaio 2020, Di mammenellarete
Siamo Arianna e Roberto, genitori di Kenya, nata prematura a sole 28 settimane di gestazione. Un inizio non proprio semplice per nessuno... Con il passare dei giorni abbiamo compreso cosa significasse essere genitori di un bimbo, non solo nato pretermine, ma anche affetto da quella che si chiama PCI, ovvero paralisi cerebrale infantile. Kenya, nonostante la paralisi cerebrale infantile, oggi è comunque una bambina serena, gioiosa, vitale ed intelligente.
...continua
Nato a 26 settimane. Il mio piccolo è un guerriero
il 2 gennaio 2020, Di mammenellarete
Il mio bambino è venuto al mondo a 26 settimane di gravidanza. Vi racconto la storia della nascita di Gaetano, il mio piccolo grande guerriero.
...continua
Nato a 25 settimane più 2. La nascita del mio piccolo grande Giovanni
il 29 novembre 2019, Di mammenellarete
Mio figlio è nato a 25 settimane più 2. Fa paura anche soltanto parlare di un parto così precoce. Dopo due mesi e mezza in terapia intensiva, finalmente abbiamo portato a casa Giovanni. È perfetto, adesso non si direbbe neanche che alla nascita era così piccolo. Vi racconto la mia storia a lieto fine.
...continua
Sono la mamma felice di un bimbo "very preterm"
il 7 novembre 2019, Di mammenellarete
Il mio primo figlio è venuto al mondo con un parto prematuro, pesando soltanto 880 grammi. Essere la mamma di un bimbo "very preterm" non è stato sempre facile, ma mi ha permesso di assaporare quell'amore inconzionato, quella vicinanza, quelle sensazioni ed emozioni così coinvolgenti che non avrei mai immaginato e che forse non avrei potuto provare se le cose fosse andate diversamente. Oggi sono la mamma felice di Gabriele e Mattia: anche quest'ultimo, alla nascita, ci ha fatto prendere un coccolone, ma questa è un'altra storia. Sono stata benedetta per ben due volte!

 
...continua
Denuel, nato a 26 settimane +1, è un prematuro con una forza da leone!
il 30 ottobre 2019, Di mammenellarete
Vanessa ha 26 anni ed è sono diventata mamma di Denuel, un bambino nato di 26 settimane +1. Un prematuro con la forza di un leone. Il momento più bello? Il grande giorno in cui finalmente lui non ha più la mascherina.
...continua
Sindrome di Hellp e parto a 27 settimane. Io e la mia guerriera ce l'abbiamo fattta
il 26 settembre 2019, Di mammenellarete
La mia piccola è venuta al mondo a 27 settimane. Io ho avuto in gravidanza la sindrome di Hellp, un grave peggioramento della gestosi e sono stata una settimana in rianimazione con una maschera per respirare. Ho avuto anche uno scompenso cardiaco. La bimba è dovuta restare per 97 giorni in Tin, Oggi ci rimangono tante cicatrici: queste ci ricorderanno per sempre la forza che abbiamo avuto per superare tutto.
...continua
La storia del mio piccolo grande guerriero prematuro
il 21 agosto 2019, Di mammenellarete
Oggi sono passati per l'esattezza 2 anni e quasi 5 mesi dalla nascita del mio piccolino. E' nato minuscolo, poco meno di due kg. La sua manina nell'incubatrice era più piccola del mio pollice. Lorenzo Leon cresce sempre più. È un bimbo sano e vivace. Troppo vivace. Un ciclone di simpatia. È e sarà sempre il nostro piccolo guerriero.
...continua
Parto a 30 settimane e Tin. La storia della mia bambina prematura
il 7 agosto 2019, Di mammenellarete
Ho dato alla luce la mia piccola Viola Maria a 30 settimane. La bimba, un esserino minuscolo, ha dovuto trascorrere due mesi nella terapia intensiva neonatale. Ora ha 4 anni, per i primi tre anni è stata seguita dall'ospedale, ed è venuta su bellissima e sanissima. Ecco la mia esperienza.
...continua
Preeclampsia e sindrome di Hellp. Il mio guerriero prematuro è un miracolo
il 5 agosto 2019, Di mammenellarete
Ero incinta del mio terzo figlio, quando iniziai a sentirmi male: avevo continuamente la nausea e dolori di stomaco terribili e mi ricoverarono. Dovetti partorire e il mio piccolo nacque pesando soltanto 500 grammi. Il dottore che mi aveva operato mi disse che avevo avuto la preeclampsia e la sindrome di hellp e che comunque ero stata fortunata, perché il bambino era nato nonostante tre giri di cordone intorno al collo più un nodo vero al cordone. A 26 settimane. Ecco la storia del mio guerriero prematuro.
...continua
Parto a 33 settimane e nodo vero del cordone ombelicale: il mio bimbo ha rischiato tantissimo
il 31 luglio 2019, Di mammenellarete
Mio figlio è venuto al mondo alla 33esima settimana di gestazione. Dopo la sua nascita, i medici si sono accorti che c'era un nodo vero al cordone ombelicale e la placenta era già nera. Il mio bambino ha rischiato tantissimo, perché, prima dell'espulsione, più spingevo per farlo uscire, più il nodo si stringeva e lo riportava indietro. Ecco la mia storia.
...continua
La nascita di Nina, la mia forte guerriera prematura
il 30 luglio 2019, Di mammenellarete
La mia piccola Nina è una bimba prematura. Ora ha un anno, frequenta l'asilo nido ed è bellissima e piena di salute. Io e il mio compagno ci impegneremo a insegnare al nostro Fiore a vivere libera da qualsiasi tipo di etichetta, rispettando se stessa e gli altri.



 
...continua
Dopo due aborti spontanei, è finalmente arrivata la mia guerriera prematura
il 29 luglio 2019, Di mammenellarete
Divenni mamma per la prima volta di una bambina quando ero molto giovane. Dopo alcuni anni, provai ad avere un secondo figlio, ma dovetti affrontare due aborti. Fu un periodo molto difficile, durante il quale io e il mio compagno ci separammo. Dopo un po' di tempo, conobbi l'amore della mia vita. Questa volta rimasi incinta e la gravidanza, anche se difficile, andò avanti. Finalmente la mia secondogenita nacque a 27 settimane di gestazione. Ora ha 18 mesi ed è una guerriera, una bimba sempre allegra, socievole ed ha un sorriso per tutti. Adesso solo cose belle.

 
...continua
Le mie gemelline premature, nate a 31 settimane, ce l'hanno fatta!
il 26 luglio 2019, Di mammenellarete
Le mie gemelline sono nate prematuramente, alla trentunesima settimana di gravidanza. Erano minuscole e trascorremmo due mesi in Tin. Quando furono dimesse dall'ospedale, nonostante il basso peso di entrambe, noi fummo felicissimi. Dal ritorno a casa io e mio marito ci siamo impegnati molto e loro hanno avuto una forza incredibile. La forza della vita in esserini così piccoli... In quei momenti si capisce perché li chiamano guerrieri: la loro forza e voglia di vivere è così grande e offre così tanta fiducia che tutto deve per forza andare bene.
...continua
I miei due bimbi prematuri hanno lottato fin dalla nascita
il 24 luglio 2019, Di mammenellarete
Il mio primo figlio, Jonathan, è arrivato prima del tempo e ha dovuto trascorrere 32 giorni in Tin. Due anni fa Jonathan è diventato il fratello maggiore di Samuel, l'altro mio figlio guerriero, anzi lui più di Jonathan. Io e mio marito avevamo deciso di regalare un fratellino a Jonh, e così fu. Samuel è stato molto più tempo in Tin, perché è nato anche con l'intestino immaturo. Ad oggi sono la mamma di due bimbi guerrieri che fin dalla nascita hanno lottato aggrappandosi alla Vita. Per questo sono bimbi speciali!

 
...continua
Sono mamma di un bellissimo guerriero prematuro, avuto da un uomo instabile e violento
il 19 luglio 2019, Di mammenellarete
La mia seconda gravidanza è stata molto difficile. Ero incinta di un uomo instabile e molto viiolento, che durante la gravidanza mi picchiò. Ovviamente lo lasciai, ma la gravidanza continuò con minacce d'aborto. Il mio piccolo venne al mondo prematuro. Gli fecero tutti gli accertamenti: eco cuore, eco reni, risonanza magnetica al cervello. Tutto okay. Aveva solo bisogno di nutrirsi. Vi racconto la mia storia.
...continua
Il mio piccolo guerriero prematuro ha tanta voglia di vivere
il 27 febbraio 2019, Di mammenellarete
Mio figlio è venuto al mondo prematuro, quando io ero alla 27esima settimana di gravidanza. Dopo la nascita è rimasto in ospedale 119 giorni, durante i quali ha superato moltissime sfide: crisi respiratorie, rianimazioni, broncodisplasia, retinopatia e un'intervento. Ad oggi, ha ancora l'ossigeno, che toglierà più avanti quando i suoi polmoni e il suo cuore si sistemeranno. Siamo fiduciosi e lo amiamo.
 
...continua
Il mio parto super veloce. La mia piccola prematura è sanissima
il 8 gennaio 2019, Di mammenellarete
Ero dilatata di 6 centimetri ed erano le ore 12.15. Poi i dolori iniziarono ad essere molto più forti. Alle ore 14 sentii il bisogno di spingere. "Impossibile", disse l'ostetrica. E invece sì. "Signorina, è dilatata al massimo, è ora"! Il mio compagno era appena uscito per fumare una sigaretta, corsero a chiamarlo. Alle 14.34 nacque la mia piccola meravigliosa, prematura e sanissima.
...continua
Gemelline nate premature dopo un cesareo d'urgenza. La storia delle mie guerriere
il 27 novembre 2018, Di mammenellarete
Partorii le mie due bimbe prima del termine, esattamente alla trentunesima settimana di gravidanza. Le piccole restarono per ben due mesi in TIN. Fu una vera e proria pena lasciarle lì ogni giorno per tutto quel tempo. È stata dura anche perché eravamo soli e lontani dalle nostre famiglie. Ma eravamo noi quattro e ci bastavamo. Le nostre bimbe sono delle guerriere, d'altronde come tutti i bimbi nati prematuri.
...continua
La mia straordinaria guerriera è nata a 29 settimane
il 15 novembre 2018, Di mammenellarete
Diedi alla luce mia figlia a 29 settimane. Era minuscola. La portarono subito in TIN, poi iniziammo a fare la marsupioterapia.  Così lei cominciò la sua scalata verso l'alto. Aumentò di peso e in soli 46 giorni raggiunse il peso di 1 chilo e 820. Il peso sufficiente per tornare a casa. Un'esperienza unica, una guerriera straordinaria e uno staff che fatto soltanto il meglio per la mia piccola. Il mio pensiero va a tutte le mamme che possono toccare i loro bimbi solo dall'oblò dell'incubatrice. La loro cura migliore siete voi.
 
...continua
Parto a 35 settimane: "Sentivo che mia figlia era pronta per nascere"
il 29 luglio 2014, Di mammenellarete
Mia figlia ora ha due mesi e due giorni e cresce ogni giorno di più, regalandoci momenti di pura magia! In ogni istante, da quando lei è arrivata nella nostra vita, viviamo momenti di vera gioia. Essere mamma, papà, genitore, è l'esperienza più incredibile del mondo!
...continua
1.100 grammi per 36 centimetri: il mio guerriero nato alla 27esima settimana ce l'ha fatta!
il 5 gennaio 2016, Di mammenellarete
Rimasi incinta dopo la seconda ICSI (Inseminazione Artificiale con Fecondazione in Vitro). Una gravidanza tanto desiderata e cercata. Ma, già da subito... con tanti pensieri. A 20 settimane il mio piccolo voleva già nascere. Poi, a 27 settimane, nacque il mio piccolo guerriero di 1.100 grammi per 36 centimetri. Miracolosamente respirava già da solo. Per fortuna in Tin non ho trovato delle semplici infermiere, ma bensì una vera e propria famiglia! E quasi un anno fa, il secondo test di gravidanza positivo. A settembre è nata la sorellina del mio piccolo, grande guerriero.
...continua
Ho lasciato il lavoro per stare con la mia guerriera prematura e non mi pento
il 15 giugno 2018, Di Vincenzo Buttazzo
La mia bimba prematura nacque quando io ero alla 29esima settimana di gravidanza. Fu portata subito in un altro ospedale e io soffrii moltissimo. In seguito la piccola per fortuna si riprese e io trovai un ottimo lavoro. Nonostante ciò, dopo qualche giorno decisi di lasciarlo. Adesso penso che l'arrivo della mia bimba mi ha fatto capire alcune cose importanti. La vita deve essere vissuta e non bisogna non perdere tempo pensando a un futuro che alla fine non è nelle nostre mani!
...continua
Sono nata a 33 settimane: "Mi chiamo Zoe e il mio nome significa vita"
il 30 settembre 2016, Di mammenellarete
"Sono nata a 33 settimane, pesavo 1610 grammi. Mi portarono subito in una culla tutta trasparente. Stavo bene, dovevo solo prendere un po' di peso e poi sarei potuta andare a casa. Finalmente dopo 26 giorni mi dimisero e da quel momento non mi sento più sola, c'erano la mamma e il papà! Oggi compio 2 anni e 4 mesi e sono una monella numero uno! Ah, mi chiamo Zoe, il mio nome significa Vita".
...continua
Parto prematuro: il piccolo ha rischiato di soffocare, ma si è ripreso miracolosamente
il 21 maggio 2018, Di mammenellarete
Il mio secondo figlio venne alla luce prematuro, a 30 settimane. Dopo 18 giorni in Tin, tornammo a casa, ma quasi un mese dopo fu colpito da una polmonite "ab ingestis": il latte gli finì nei polmoni e smise di respirare. Cercai di fargli la respirazione bocca a bocca e chiamammo un'ambulanza. Fu portato in ospedale, ma i dottori ci dissero che non sapevano se ce l'avrebbe fatta. Eppure lui si è ripreso. Ecco la storia del mio guerriero.
...continua
Davide, il mio terremoto nato a sole 32 settimane
il 27 novembre 2017, Di mammenellarete
A causa di un'infezione placentare di Escherichia Coli il mio guerriero è nato a sole 32 settimane di gravidanza. 44.2 cm e 1897 gr di peso. Dopo 6 settimane in TIN siamo potuti tornare finalmente a casa
...continua
Parto a 24 settimane: la storia del piccolo guerriero Andrea. "Adesso credo ai miracoli"
il 3 febbraio 2015, Di mammenellarete
Non sono la madre, ma bensì la zia di un bambino nato prematuro a 24 settimane. Scrivo di lui con il cuore, pensando a lui come se fosse mio figlio. La mia testimonianza è per tutti quelli che non credono nei miracoli. Io ho visto crescere il piccolo Andrea e adesso, ai miracoli, ci credo.
 
...continua
Nato a 32 settimane. Ora mio figlio è un bimbo dolce e vivace
il 21 marzo 2018, Di mammenellarete
Mio figlio nacque a 32 settimane e le prime 24 ore dopo il parto furono difficili: lo osservavo nella più completa impotenza, intubato, pieno di fili, in un'incubatrice. Nel profondo del mio cuore sapevo che sarebbe andato tutto bene e che ne saremmo usciti forti e vincenti, ma la realtà attuale era quello di un esserino minuscolo, che mi stava quasi totalmente in una mano e che stava già lottando per respirare e vivere. Oggi mio figlio ha tre anni ed è un bimbo loquacissimo, vivace e dolce. E' il mio miracolo.
...continua
Il mio parto prematuro. La storia del mio coraggioso bimbo
il 9 marzo 2018, Di mammenellarete
Ventisei anni fa partorii mio mio figlio quando ero alla venticinquesima settimana di gravidanza. Lui fu ricoverato in Tin e purtroppo dovette subire diversi interventi di crioterapia. Oggi mio figlio è un ragazzo alto un metro e novanta. Purtroppo ha appena subito due operazioni per il distacco di retina. Spero che vada tutto bene, io sono fiduciosa.
...continua
Pre-eclampsia severa: mio figlio è nato prematuro
il 16 settembre 2015, Di mammenellarete
Sei mesi fa partorii il mio piccolo bimbo prematuro. Trascorsi notti insonni su internet a cercare di capire cosa significasse il termine "prematuro". Avevo paura che avesse dei problemi. Però, per fortuna, tutto è andato bene. Il piccolo è bellissimo, tosto, volitivo, mangione e curioso di tutto e di tutti. Sono felice, lo sono veramente, ma... in me qualcosa forse si è rotto. Però con il tempo passerà.
...continua
Io, nata prematura e con tetraparesi spastica, oggi sono una mamma felice
il 20 febbraio 2018, Di mammenellarete
Sono nata prematura di sei mesi, con una patologia che la mia famiglia scoprì verso l'anno. Dopo svariati controlli esce la diagnosi: tetraparesi spastica. Oggi sono una mamma di una bimba di cinque anni e sono qui per dire a gran voce che sono davvero un miracolo di Dio e lo ringrazio ogni giorno per tutto quello che mi ha donato.... mi ha proprio voluta su questa terra.
...continua
Il mio scricciolo: nato a 24 settimane con un peso di 650 gr
il 17 gennaio 2017, Di mammenellarete
Il mio primo figlio venne al mondo quando giunsi a 39 settimane, ma avevo avuto le prime avvisaglie della sua nascita a 33 settimane. Con il mio secondo figlio pensavo di poter affrontare la gravidanza con più serenità. Ma le acque si ruppero a 22 settimane e io dovetti correre in ospedale, dove il mio bimbo venne al mondo a 24 settimane.  Mi avevano detto che nascite così premature purtroppo non vanno a buon fine. Mio figlio è nato alle ore 23 del 8 agosto 2015 per 650 gr di peso. Dopo aver trascorso diverso tempo in Tin, tornò finalmente a casa con noi. 
...continua
Sono mamma di un bimbo prematuro, nato a 29 settimane: un lottatore!
il 10 agosto 2015, Di mammenellarete
Rimasi incinta nel 2014: io e il mio compagno fummo da subito felicissimi. La gravidanza proseguì bene fino al giorno in cui l mia pressione schizzò alle stelle. La mattina del 18 dicembre, a 29 settimane più 6, alle ore 11.40, con TC in anestesia totale, nacque il mio piccolo guerriero Leonardo. Dopo dovemmo affrontare 95 giorni di terapia intensiva neo-natale, giorni di pianti disperati, angoscia e rabbia. Ma il mio bimbo ha lottato con tutte le sue forze dal primo giorno.
...continua
Ho avuto quattro parti cesarei
il 30 gennaio 2018, Di mammenellarete
Dopo i primi tre parti cesarei, il destino ci ha riservato una sorpresa: Ilaria. Avevo 42 anni. Dopi tre cesarei tutti mi sconsigliavano di portare avanti la gravidanza, familiari e ginecologi, ma io sono credente e ho voluto Ilaria con tutte le mie forze. Ma non è stata una gravidanza facile.
...continua
Mamma felice di Kekko, nato a 26 settimane + 4, con il peso di 924 grammi
il 14 aprile 2016, Di mammenellarete
La prematurità non è solo dei nostri figli, è anche nostra! Quando è nato Francesco, io praticamente non l'ho nemmeno visto. Siccome ero senza occhiali e senza lenti a contatto, ho intravisto solo un qualcosa di molto piccolo che, in culla termica, è stato portato di corsa in TIN. Ora sono la mamma felice di Kekko, nato a 26 settimane più 4, con il peso di 924 grammi. Ecco la mia esperienza.
...continua
Nato prematuro a 25 settimane. La storia del mio grande piccolo Alexander
il 24 febbraio 2016, Di mammenellarete
Mio figlio è nato prematuro. Io ero appena  entrata nella venticinquesima settimana di gravidanza, quando improvvisamente ebbi dei dolori molto strani. Dovetti andare in ospedale e lì partorii. Alle 23:30 diedi alla luce il mio guerriero Alexander. 31 centimetri per 830 grammi: fu un parto naturale podalico. Attualmente il piccolo è seguito da un centro di riabilitazione. Il mio guerriero fa progressi ogni giorno! Alexander è il mio grande amore.
...continua
Parto prematuro: per 16 giorni la sua vita è stata appesa a un filo
il 17 settembre 2015, Di mammenellarete
Ero in attesa del mio bambino ed ero alla trentaduesima settimana più due giorni.
La gravidanza andò avanti tranquillamente fino al giorno in cui mi dovettero portare di corsa al pronto soccorso. Mi operarono facendomi un taglio cesareo d'urgenza. Vidi mio figlio solo dopo due giorni, quando mi risvegliai. I dottori non sapevano neanche se
sarebbe riuscito a sopravvivere. Trascorsi 16 terribili giorni in TIn. Per fortuna adesso il mio bimbo sta bene. 
...continua
1 2 3 > >>