Ti potrebbero interessare anche...
- Come prevenire e curare le ragadi al seno>>
- I consigli per l'allattamento al seno>>
- La suzione e l'istinto naturale del bambino>>
Alcune mamme consigliano i paracapezzoli in argento, un rimedio naturale conosciuto anche nella tradizione: un tempo le nostre nonne usavano cucchiaini d'argento alla stessa maniera. Le coppette, di forma ergonomica, si applicano sui capezzoli proteggendoli e disinfettandoli, e le proprietà dell'argento agiscono curando le ragadi velocemente.
Sono pratiche da utilizzare e igieniche e si usano senza pomate: si fa una crema con acqua e bicarbonato, si passa tutta la superficie dei paracapezzoli, si sciacqua accuratamente e si asciuga. Dopo la poppata lasciare una goccia di latte nei paracapezzoli e farli aderire al capezzolo come una ventosa. Risciaquare il capezzolo prima di allattare.
L'argento ha proprietà cicatrizzanti, germicide e antibatteriche. È antibatterico, antimicotico e antiacaro, riduce la proliferazione di batteri, funghi e acari. Neutralizza la flora microbica responsabile della formazione dei cattivi odori, è anallergico, naturale, atossico.
Avete mai provato i paracapezzoli d'argento? Come vi siete trovate? Conoscete altri metodi naturali? Consigliateli nel forum a AntonellaG ;-)
Foto: Flickr