Tutto incominciò la mattina del 26 settembre 1980.
Mio fratello di 9 anni stava facendo colazione. Mia mamma era lì sola con lui. Era incinta da sette mesi di me. Data presunta del parto: metà novembre.
Cominciò a sentire un qualche doloretto... e chiamò l' ostetrica.
Lei corse, visitò mia mamma e già intravide la mia pelata testa... e lì il caos... corsa all'ospedale mentre mio fratello chiamava nostro padre al lavoro e la nonna per stare con lui.
E io nacqui alle 8:40. 980 grammi e una piccolezza incredibile... non piansi neanche e mi rianimarono perché bevvi talmente tanto liquido...
Mi battezzarono subito... perché non credevano a una positiva riuscita.
Corsa in ambulanza al San Matteo a Pavia... e lì mi ribattezzarono... Sofia Giovanna... perché mia mamma pregando papa Giovanni aveva fatto il voto dandomi il suo nome...
Al secondo giorno mi fecero una trasfusione totale di sangue (grazie a chi, col suo altruismo, ha permesso a me di vivere).
Mesi di terapia intensiva neonatale, dove ne ho passate tante... anche una bronchite e un'infezione urinaria. Mi alimentavano dall'ombelico per paura che il mio stomaco non fosse formato bene.
E finalmente a gennaio avevo raggiunto i 3 chili e mezzo e mi mandarono a casa. Lì incomincio la mia vita normale. Raggiungo tutti gli obiettivi normalmente e ora, 37 anni dopo, sono mamma di una splendida 11enne nata a termine, facendogli anche da padre. Ed è quasi più alta di me.
Non mollate mai genitori... i vostri figli sono dei guerrieri...
Sofia Giovanna, mamma di Irene
Ti potrebbe interessare
Nato a 24 settimane, il mio lottatore è finalmente a casa
Parto pretermine a 33 settimane
Ho partorito a 26 settimane... e ce l'abbiamo fatta!
Parto a 31 settimane: "sono felice di essere mamma di un bellissimo bimbo prematuro"