Home Storie Storie del parto

L'iniziativa nascita della mamma e il corso post parto

di mammenellarete - 05.10.2009 - Scrivici

corso_post_parto_big.180x120
Non esiste solo il corso pre parto. Per tutte le mamme che temono il post parto e non sanno come poter affrontare i primi giorni della nascita del piccolo, ecco che arriva l’ostetrica a dare manforte . L’iniziativa “la nascita della mamma” vuole sostenere tutte le mamme di Milano e dintorni che si sentono sole dopo l’arrivo del bambino, aiutandole a gestire le difficoltà quotidiane, ad organizzarsi nel modo migliore.

L’Aied, il consultorio di Milano in via Vitruvio 43, mette a disposizione un sistema di assistenza a domicilio per le neomamme che saranno aiutate da operatori qualificati del settore per rendere questo ritorno a casa meno faticoso di quanto possa essere nella realtà.

 

 

L’iniziativa “la nascita della mamma” è basato su visite gratuite a domicilio da parte dell’ ostetrica che darà alla mamma tutte le informazioni necessarie e di cui ha bisogno e consigliando il modo migliore per le cure del bambino e continuare in modo sereno anche il rapporto con il proprio partner.

 

Il consultorio Aied dà la possibilità di partecipare a degli incontri di gruppo in cui le donne, da poco mamme, possono condividere le esperienze, confrontarsi e scambiarsi consigli per vivere con più serenità questo nuovo passaggio che è la nuova vita senza il pancione e con un figlio tra le braccia!

 

La “nascita della mamma” è un’iniziativa speciale che serve a dare conforto a mamme sole, senza l’aiuto di un parente stretto, come può essere la propria mamma, la sorella o un’amica fidata. Molte donne messe improvvisamente davanti ad una nuova vita, si trovano spesso ad affrontare il rischio della depressione post partum.

 

Questo “male oscuro” colpisce circa il 10-15% delle donne e si verifica, in genere, a partire dal secondo mese dopo il parto, anche se alcuni sintomi è possibile avvertirli qualche giorno immediatamente dopo la nascita del bambino: la neomamma avverte un senso diffuso di tristezza, ansia e tristezza collegati a sbalzi d’umore imprevedibili.

 

Che ne pensi di questa iniziativa? Tu come hai affrontato il tuo post parto? Dillo sul nostro forum!

 

TI POTREBBE INTERESSARE