Vi scrivo per parlarvi della mia esperienza relativa all'iperemesi gravidica, la sindrome di nausea e vomito più forte che ci sia. Inizio a raccontarvi la mia storia dicendovi che prima della mia bimba, ebbi purtroppo due aborti spontanei.
Ricordo benissimo l'inizio di queste nausee: una mattina mi alzai sentendomi davvero male, ma sinceramente pensavo di essermi beccata un virus o non so che!
La sera prima ero andata fuori a cena con mio marito, con i fratelli e le cognate e quindi pensavo mi avesse fatto male qualche alimento. Avevo già fatto il test, ma, visti i precedenti, non volevo illudermi. Passarono i giorni e la nausea peggiorò, giorno dopo giorno terribilmente... nel giro di 10 giorni giunsi a vomitare ben 10 o 12 volte al giorno!
Non mi reggevo in piedi, tutto mi dava fastidio... persino parlare mi provocava nausea! Un giorno, stremata, caddi a terra svenuta... e mi portarono in pronto soccorso. Ero disidratata. Ma quella non fu l'ultima volta, mi capitò altre due volte, con dottori che mi diedero il solito responso: "Disidratazione e perdita di peso!" Sì, perché nei primi 4 mesi persi la bellezza di 9 kg.
Dovetti usare uno spray per la gola sotto prescrizione medica perché ero talmente infiammata che mi usciva anche sangue. Ero di un pallore spaventoso. La nota positiva è che non avevo neanche un brufolo. In certi giorni era così difficile superare le nausee che dimenticavo di essere incinta.
I mesi passarono. Poi, per finire in bellezza, si aggiunse la gestosi e quindi dovetti fare un cesareo d'urgenza alla 30esima settimana. Ricordo che due ore dopo il cesareo la nausea era passata... e pensai: "Finalmente è finita".
È stata molto dura portare avanti questa gravidanza, che però mi ha donato la cosa più bella al mondo: la mia bambina, oggi di 3 anni, sana e stupenda.
di Maria
(messaggio arrivato alla pagina Facebook di Nostrofiglio)
Ti potrebbe interessare:
Taglio con parto cesareo: la mia esperienza
Il mio parto con ossitocina e ventosa
Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it