Home Storie Storie del parto

Iniziativa donne in gravidanza: percorso nascita a Parma

di mammenellarete - 17.07.2009 - Scrivici

percorso_nascita_parma_big.180x120
La gravidanza è il momento più importante per una donna: dopo nove mesi avrà tra le sue braccia quella creatura che è cresciuta pian piano dentro di lei. Molte donne sono sempre dubbiose sulla frequentazione dei corsi pre parto, che preparano al momento della nascita del piccolo, ma sono spesso un vero training per la futura mamma che riesce a d esprimere le sue paure, a confrontarsi con chi sta affrontando la sua stessa esperienza e chiedere consiglio e non sentirsi più sola per condividere i dubbi di gravidanza e parto. A Parma è in corso un’iniziativa utile ed interessante. Si chiama “Percorso Nascita” il progetto organizzato dai consultori familiari dell’ Azienda USL del distretto di Parma, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Parma.

Il progetto di rivolge a tutte le donne in gravidanza e alle loro famiglie per costruire un percorso insieme che prepari, sia la futura mamma che le persone che la circondano al nuovo arrivo, dai vari punti di vista. soprattutto quello emotivo.

Utilità corsi pre parto

I corsi pre parto oltre ad aiutare la donna a rilassarsi e ritrovare la sua tranquillità interiore cercano di informare su tutto ciò che riguarda la parte fisica, come le condizioni genitali e la loro trasformazione e tutto quello che fisicamente la donna dovrà affrontare con il parto e durante la gravidanza.

Il "Percorso nascita" di Parma è coordinato da personale specializzato, che offre servizi di assistenza per accompagnare la donna in questo cammino dando tutte le informazioni necessarie e richieste.

Il calendario prevede ancora i seguenti incontri: - 13 agosto; - 10 settembre; - 8 ottobre con inizio alle 14.30. La partecipazione è gratuita e non è prevista iscrizione. Gli incontri si svolgeranno nella palestra di via Pintor, 1 a Parma.

Per tutte quelle donne che non potranno partecipare all’intero corso o che hanno perso le lezioni precedenti, la Usl offre la possibilità di partecipare solo a determinati incontri che si terranno sempre nella stessa sede della palestra di via Pintor. Questo il calendario degli incontri: 20/08; 17/09; 15/10 dalle 14.30 alle 17 sul tema gravidanza e parto; 23/07; 27/08; 24/09; 22/10; sempre alla stessa ora, sul tema allattamento.

Sei favorevole o contraria ai corsi pre parto? Discutiamone insieme sul forum!

articoli correlati