Home Storie Storie del parto

Il corso preparto: utilissimo

di Monica Schirru - 18.07.2013 - Scrivici

corso-preparto.180x120
Quando ero incinta, ci tenevo molto a fare qualcosa di utile per prepararmi alla nascita di mio figlio così mi sono informata ed ho telefonato al consultorio qui vicino, prenotandomi per il corso pre-parto. Dopo qualche tempo mi hanno richiamato loro avvisandomi dell'inizio di lì a breve e comunicandomi le date prefissate! Ho cominciato il corso con grande entusiasmo, avrei fatto amicizia con tante nel-mamme come me e magari ci saremmo tenute in contatto, oltre a fare una cosa molto utile come confrontare le proprie paure e i propri pensieri, molto spesso comuni a tutte le neo-mamme. Abbiamo avuto anche incontri specifici con vari esperti di tutti i settori che

rientrano nel capitolo gravidanza nella vita si una donna: la psicologa, l'assistente sociale, il pediatra, per colmare tutti gli aspetti coinvolti nella splendida avventura che è la gravidanza.

 

Sono stati tutti molto utili, non si è parlato solo di pre-parto, parto e post, ma anche di aspetti quali la depressione post-parto, la cura del bambino, gli aspetti lavorativi, bonus per la maternità, insomma tutto quello che gira intorno a questo grande evento.

 

E poi l'ostetrica ci ha mostrato con diapositive la parte pratica del parto e devo dire che aiuta moltissimo a superare tante paure, sapere cosa accadrà in quei momenti, ci ha fatto esercitare con il corpo, la respirazione e tutta una serie di cose utili a prepararsi al meglio al momento della nascita.

 

Ultima e non meno importante, abbiamo visitato il reparto ginecologia dell'ospedale della città dove avremmo partorito, facendoci vedere la sala travaglio, la sala parto, spiegandoci il funzionamento di tutto, e tutto quel che concerneva il parto.

 

Per la mia esperienza l'ho ritenuto molto utile e mi sento di consigliarlo a tutte le donne in dolce attesa.

 

Ti potrebbe interessare:

 

 

articoli correlati