Home Storie Storie del parto

Depressione post partum, una nuova campagna

di mammenellarete - 22.12.2010 - Scrivici

post_400.180x120
O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna, sta promuovendo il progetto “Depressione in gravidanza e nel post-partum” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, oltre che dalla Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, dalla Società Italiana di Psichiatria e dalla Società Italiana di ginecologia e ostetricia. Il progetto, promosso attraverso la campagna di comunicazione “Un sorriso per le mamme”, viene diffuso attraverso il sito web depressionepostpartum.it, che nasce con l’obiettivo di permettere l’interazione tra donne in attesa e neo mamme che abbiano l'esigenza di confrontarsi su questo tema.

Vediamo lo spot della campagna, di cui l'immagine qui sopra mostra un'anteprima.

 

 

Madrina del progetto è Maria Grazia Cucinotta, attraverso la quale, O.N.Da vuole trasmettere un messaggio chiaro: le donne non sono sole e si può uscire da questo momento di depressione, anche grazie alla condivisione delle proprie paure. È importante, in quest’ottica, stimolare non solo la classe medica, ma anche l’opinione pubblica, al fine di confrontarsi su un tema di straordinaria importanza e attualità.

 

 

Il sito depressionepostpartum.it, oltre a fornire un valido supporto tramite interazione con altre mamme e confronto con gli esperti, raccoglie i centri di ascolto e le associazioni di pazienti che soffrono di depressione post partum, dislocate su tutto il territorio italiano. Vi segnaliamo le 6 principali:

 

  1. Milano - Dipartimento di Neuroscienze Centro Depressione Donna- Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli Oftalmico (Prof C-Mencacci - R. Anniverno)
  2. Torino - Clinica Psichiatrica Università Di Torino (Prof. F.Bogetto – G. Maina)
  3. Pisa - Clinica Psichiatrica Università di Pisa (Prof. GB Cassano – M. Mauri)
  4. Ancona - Clinica Psichiatrica Università di Ancona (Prof. C Bellantuono)
  5. Napoli - Clinica Psichiatrica Università di Napoli (Prof. M. Maj)
  6. Catania - Clinica Psichiatrica Università di Catania (Prof E. Aguglia)

 

Orlandi di O.N.Da, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, ci auguriamo che questa campagna possa diffondersi ed essere di grande supporto alle mamme nella rete che soffrono di depressione post partum.

 

articoli correlati