Home Storie Storie del parto

Danza del ventre per il parto naturale

di mammenellarete - 06.09.2010 - Scrivici

belly_590.180x120
E' arrivato in redazione il comunicato del programma di Bimbinfiera, il salone espositivo dedicato alle famiglie organizzato e promosso da Sfera Editore, casa editrice di RCS MediaGroup.

Tra le interessanti iniziative di quest'anno, veniamo rapiti dal tema "La danza del ventre per il parto naturale". In occasione della 23^ edizione di BIMBINFIERA, infatti, prevista per sabato 9 e domenica 10 settembre presso il Parco Espositivo di Novegro (Milano), si terranno lezioni mattutine e pomeridiane di danza del ventre di un’ora ciascuna.

La danza del ventre, secondo l'insegnante di danza orientale Giulia Mion che terrà le lezioni durante la fiera, può essere praticata anche in gravidanza dal 4° mese di gestazione. I movimenti della danza seguono l’anatomia del corpo femminile e sono un eccellente esercizio prenatale. Eseguiti con una corretta respirazione, insegnano alle gestanti a muovere il bacino, a sciogliere i punti articolari più importanti e rinforzano i muscoli utilizzati durante il parto. La danza del ventre ha origini sacre e nasce come culto della Dea Madre, cioè della parte femminile della divinità. Veniva eseguita dalle donne in epoca arcaica durante i riti di fecondità e prosperità. «Questa forma di esercizio - prosegue la danzatrice - non solo facilita il parto naturale ma aiuta le mamme che hanno appena partorito a ritrovare il tono addominale e quello del pavimento pelvico».

Sempre all’insegna del movimento e della tonicità muscolare di gestanti e neomamme, ci sarà anche la ginnastica di MAMMA FIT che spiegherà come usare carrozzina e passeggino al posto dei tradizionali attrezzi da palestra.

L'ingresso alla fiera è gratuito per i bambini fino ai 10 anni. Il biglietto intero costa 9 euro ma si può fruire di buoni sconto di 3 euro ciascuno pubblicati sulle riviste “Io e il mio bambino”, “Donna & Mamma”, “Insieme” e “Dolce Attesa” e sul sito di Bimbinfiera.

articoli correlati