Servizi

Musica gratis per il neonato, video, la guida al bambino, la guida al papà e l'enciclopedia del bambino

La restituzione del bonus bebè e la sanzione amministrativa, cosa fare?
il 10 agosto 2011, Di mammenellarete
Abbiamo già parlato della restituzione del bonus bebè del 2006, capiamo cosa è successo e come si può evitare la sanzione di 3000 euro.
Perché bisogna restituire il bonus?
Il rimborso del bonus bebè con sanzione amministrativa aggiunta, deriva dalla richiesta con autocertificazione per ricevere i mille euro per i nati dell’anno 2005/2006.
Il problema risiede proprio nell'autocertificazione che i genitori presentarono, infatti, il modulo non aveva indicazioni chiare sul quantitativo massimo di reddito complessivo da dichiarare per il nucleo famigliare. Tale cifra era fissata ad una soglia di 50mila euro, senza chiarire se lordi o netti.
Solo ora si è capito che il reddito non doveva superare i 50.000 euro lordi, pertanto, chi li ha dichiarati al netto si trova a dover restituire il bonus bebè + sanzione amministrativa di 3000 euro aggiuntiva.
...continua
Il reparto di ostetricia di Padova e il boom di nascite in agosto
il 8 agosto 2011, Di mammenellarete
Picco di numero di parti nella città del Veneto causa disagi e disservizi nel reparto maternità.
Come apprendiamo da una notizia di Corriere del Veneto, la città di Padova non era pronta al boom di parti concentrati a cavallo tra il mese di luglio e l'inizio di Agosto: circa 60 parti nel giro di pochissimi giorni sono bastati a far cadere i reparti di ginecologia e ostetricia nel caos.
...continua
Il numero verde per la gravidanza segreta e il parto anonimo compie 10 anni
il 21 luglio 2011, Di mammenellarete
Il numero verde 800 283210 dedicato alle mamme in serie difficoltà raccoglie 100 telefonate al mese. Una festa per il suo decimo compleanno.
In occasione del convegno “Gravidanza estrema e segreta – Parto anonimo”, organizzato dall’Associazione Salvamamme e tenutosi presso il Policlinico Umberto I all'Università ‘La Sapienza’ di Roma, si sono svolti i festeggiamenti del primo decennio del Numero verde Salvabebè.
...continua
Agenda della Gravidanza
il 22 dicembre 2010, Di mammenellarete
Il Ministero della Salute ha pubblicato il 17 dicembre 2010 la Linea guida sulla gravidanza fisiologia, a corredo del quale viene proposta una nuova Agenda della  Gravidanza. Si tratta di una lista dettagliata di esami e visite necessari durante i 9 mesi di gravidanza e di un'occasione per calendarizzare tutti gli appuntamenti utili al controllo della crescita del feto e della salute della mamma.
...continua
Parcheggi rosa a Sassuolo
il 15 dicembre 2010, Di mammenellarete
I “parcheggi rosa” arrivano a Sassuolo. Nel corso dell’ultima seduta, la Giunta comunale ha deliberato la realizzazione dei parcheggi riservati a tutte le donne residenti in città in stato di gravidanza o con figli di un anno massimo d’età, in otto strade di Sassuolo.
...continua
Quanti progetti hai per il tuo bebé?
il 10 dicembre 2010, Di mammenellarete
Le esigenze dei neonati sono tante:  dare al bebè tutto quello di cui ha bisogno è una gioia unica. Tuttavia è facile perdersi tra mille informazioni di amici e parenti, consigli e riviste specializzate.
...continua
Il bonus alle neo mamme del Lazio
il 7 ottobre 2010, Di mammenellarete
Abbiamo ricevuto oggi una segnalazione da parte di Barbara e vogliamo dare spazio alla sua protesta: "Faccio un appello a tutte le mamme residenti nel Lazio, che hanno avuto un bambino nel secondo semestre del 2008 e che hanno fatto richiesta del bonus bebé e ad oggi non hanno ricevuto nulla.
...continua
Sposa e mamma
il 21 settembre 2010, Di mammenellarete
Sei una sposa da poco e hai già un figlio? Negli ultimi anni si è moltiplicato il numero di donne che decidono di sposarsi subito dopo aver avuto un figlio, o di sposarsi ancora incinta o, che a pochi mesi dalle nozze, decidono di avere un figlio. Per sostenere il percorso arduo e duplice di sposa novella e madre è nato un corso di coaching chiamato MammaPiù. MammaPiù, è un nuovo programma di percorsi di sviluppo personale dedicati alle mamme che possano trovare la forza necessaria e l'entusiasmo per trascinare la propria famiglia. I percorsi MammaPiù sono rivolti a tutte le donne e mamme che non vogliono rinunciare alle loro aspirazioni e ai loro sogni, mentre vivono l’esperienza più straordinaria e coinvolgente della loro vita: la maternità.
...continua
Punto Bimbo e sicurezza in autostrada
il 31 agosto 2010, Di mammenellarete
Ultimo giorno di Agosto ed è tempo di bilanci: si festeggia questa settimana il grande successo per il Punto Bimbo nell'area Prenestina Est sull'autostrada A1 Firenze Napoli.
...continua
Ludoteche e baby parking
il 9 agosto 2010, Di mammenellarete
Come fare quando finisce la scuola, soprattutto se mamma e papà lavorano e hanno solo due settimane di ferie?
I nonni non possono essere sempre i nostri angeli custodi? Un articolo interessante di Salvagente.it ci ispira: proviamo con il Baby Parking o una Ludoteca.
...continua
Il Bambin Gesu' per iPhone e iPad
il 6 agosto 2010, Di mammenellarete
A due giorni dal lancio in Italia dell'iPhone 4, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma attiva la sua "app", un'applicazione innovativa.
Dal prossimo mese, infatti, le informazioni, i servizi interattivi, le notizie e le guide dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù saranno visibili su iPhone e iPad.
È il primo ospedale italiano che approda nel mondo Apple. Si tratta di un'“app” studiata e realizzata secondo i principi dell'uso intuitivo - e con una grafica immediatamente riconoscibile - che consente agli utenti di poter essere sempre in contatto con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù attraverso il telefonino.
...continua
Telefono Rosso: consulenze mediche per le mamme
il 4 agosto 2010, Di mammenellarete
Riceviamo dall'Ufficio Stampa Policlinico Gemelli di Roma un'analisi sull'utilizzo del servizio Telefono Rosso (06 3050077), il servizio telefonico attivo presso l’Istituto di Ginecologia e Ostetricia dell’Università Cattolica da gennaio 2000.
Realizzato con il sostegno della Regione Lazio, Telefono Rosso offre consulenze mediche in fase preconcezionale, in gravidanza o durante l’allattamento. Il servizio è rivolto principalmente alle coppie, alle donne che desiderano avere un figlio o che si trovano nelle prime fasi della gravidanza, ma anche medici di base, farmacisti e altri operatori sociosanitari.
...continua
Associazione Famiglie Numerose
il 2 agosto 2010, Di mammenellarete
Si è chiusa poche ore fa a Riccione la quinta edizione dell'Assemblea Europea Elfac (European Large Families Confederation), ovvero il convegno dedicato alle Famiglie Numerose.
Se non ne aveste mai sentito parlare, l'associazione famiglie numerose si presenta così: "Abbiamo almeno quattro figli, tra naturali, adottivi o affidati. Siamo quelli che non hanno la Cinquecento, perché non ci staremmo tutti; quelli che moltiplicano seggiolini per auto, letti a castello, tricicli e biciclette, tasse scolastiche, libri, quaderni, regali di Natale e compleanno; quelli che non vengono invitati spesso a cena dagli amici, perché in casa degli amici tutti non ci staremmo; quelli che la congiuntivite e l'influenza ce la passiamo l'un l'altro e dura due mesi; quelli che non possono andare coi figli al cinema perché costa parecchio occupare due file intere della sala".
...continua
Il comune di Milano per le mamme in difficoltà
il 27 luglio 2010, Di mammenellarete
L’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli (nella foto) ha presentato ai primi di Luglio a Palazzo Marino, sede del comune di Milano,  l’iniziativa “Mamme in difficoltà”, un progetto a sostegno delle madri e future madri che si trovano in situazioni di difficoltà.
Per far conoscere l’iniziativa è stata realizzata una brochure multilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e cinese, a breve in russo, rumeno e arabo) che indica i servizi a cui rivolgersi in caso di gravidanze e maternità problematiche, a partire dalla normativa prevista dalla legge italiana sui diritti dei nascituri e delle mamme, in accordo con il Ministero degli Interni.
...continua
Uno sguardo sul forum di MammeNellaRete
il 19 luglio 2010, Di mammenellarete
L'aspirante mamma, la futura mamma, la mamma pentita, la mamma entusiasta, la mamma high tech, la mamma gossippara, mamma modaiola, la mamma adottiva, la mamma single, etc...
...continua
L'appello di Donne Pensanti contro i "femminicidi"
il 19 luglio 2010, Di mammenellarete
Di Donne Pensanti vi abbiamo già parlato qualche tempo fa. Si tratta di un progetto voluto da Francesca Sanzo, nota in Rete come Panzallaria, una delle prime blogger che ha raccontato sul web la propria maternità in un percorso che si è poi sviluppato nello spettacolo teatrale, “La rivincita del calzino spaiato: pensieri 2.0 di una mamma post-moderna”.
...continua
CIP - Carta d’Identità dei Piccoli
il 19 luglio 2010, Di mammenellarete
Qualche giorno fa abbiamo trovato nella nostra casella di posta elettronica la segnalazione di un sito che ci ha incuriosito. Si tratta di CIP: Carta d’Identità per i Piccoli, nato per volontà di due giovani genitori, Luciano e Patrizia. I due si sono fatti promotori di un'iniziativa interessante che propone un metodo efficace ed immediato per fornire un documento di riconoscimento ai bambini in caso di smarrimento.
...continua
Sicurezza in acqua per i più piccoli: le regole del Ministero
il 16 luglio 2010, Di mammenellarete
Il Ministero della Salute, in collaborazione con l'associazione Acquatic Education ha lanciato una campagna di sicurezza in acqua a tutela dei più piccoli: un'iniziativa decisamente utile in vista della stagione estiva. Si chiama "Acquaticità e sicurezza 0-12 anni. Dai primi bagnetti alla prima scoperta del mare" ed è stata ideata da Nicola Brischigiaro, pluricampione mondiale di immersione in apnea e tra i massimi esperti in educazione acquatica familiare.
...continua
“Bambini al Pc”, computer in ospedale per piccoli pazienti
il 25 giugno 2010, Di mammenellarete
Informatici Senza Frontiere è un'associazione trevigiana che dal 2005 si propone di contribuire, tramite l’applicazione pratica e consapevole dell’ICT, Information and Communication Technology, al superamento del digital divide in Italia e nel mondo, con particolare attenzione verso i soggetti più disagiati, come degenti, indigenti e detenuti.
Tra le tante lodevoli iniziative di cui si è fatta promotrice c'è anche "Bambini al Pc": computer online in ospedale per alleviare il dolore e la solitudine dei piccoli costretti a lunghe degenze.
Gioco, studio, relazioni sociali: lo scopo dell'iniziativa è permettere ai bambini di rimanere in contatto con tutto il mondo esterno alla realtà ospedaliera in modo ludico ma anche costruttivo, sfruttando tutte le opportunità che i sistemi informatici possono offrire loro.
...continua
"Little Segrate": giochiamo alla sicurezza stradale
il 7 giugno 2010, Di mammenellarete
Della sicurezza stradale, con particolare riferimento ai bambini, tanto si dice e poco si fa. Ben vengano, dunque, iniziative come quella di "Little Segrate", un parco giochi dedicato alla viabilità responsabile.
...continua
Pazienti, contenti e scontenti, testimoniate!
il 6 maggio 2010, Di mammenellarete
Quando dovete scegliere un ospedale, una clinica privata o semplicemente un medico da cui far visitare voi e i vostri bambini come vi muovete? Giro di telefonate all'amica dell'amica che vi sembra di ricordare ne sapesse qualcosa? Oppure? Oppure niente da fare, ci si affida al caso e all'ispirazione del momento.
E se invece ci fosse un servizio che raccogliesse testimonianze, resoconti e commenti in merito alla prestazione di cui avete bisogno? Sarebbe tutto molto più facile. Ebbene, oggi questo servizio esiste: si chiama Pazienti.org ed è nato proprio per soddisfare tali esigenze. Si tratta di una società no-profit che vuole dar voce a chi personalmente si è trovato ad avere a che fare con il Servizio Sanitario Nazionale o con qualsiasi clinica privata italiana.
...continua
Studio Pro-Salus: assistenza ostetrica per donne e mamme
il 29 aprile 2010, Di mammenellarete
Lo studio Pro-Salus è stato aperto quattro anni fa da Marta Levada, un'ostetrica con svariati anni di esperienza ospedaliera e domiciliare, oltre che socia del Coordinamento nazionale Ostetriche Parto a Domicilio ed in Casa Maternità.
Abbiamo conosciuto Pro-Salus alla recente fiera milanese dedicata all'eco-sostenibile, Fà la cosa giusta, di cui spesso vi abbiamo parlato. Ecco cosa ci ha raccontato Marta stessa:
«Ho fondato lo studio 4 anni fa, con lo scopo di far conoscere la figura dell'ostetrica, che non sia quella rinchiusa in una sala parto ospedaliera.
Assisto parti a domicilio da 15 anni e lavoro in ospedale da 20, e mai come ora mi rendo conto del bisogno che hanno le donne di trovare qualcuno che abbia la competenza di saperle ascoltare sia durante la gravidanza, sia nel post partum e  non solo di controllare un emocromo o fare a "gara" su chi fa più esami.
Con me lavora anche Barbara, una giovane ostetrica che vuole lavorare solo come libera professionista».
...continua
Torna la Fiera delle Imprese Femminili
il 26 aprile 2010, Di mammenellarete
Mamme manager, buone nuove per voi! Dal 6 al 10 maggio 2010, presso il Palazzo delle Esposizioni di Pavia si svolgerà la quarta edizione della Fiera delle Imprese Femminili promossa da Sportello Donna BIC Pavia.
Un salone dedicato all'imprenditorialità in rosa costellato da incontri, convegni, riflessioni, opportunità che si pone nell’anno europeo della lotta contro l’esclusione sociale con il seguente tema: "Rilanciare l’economia, definire nuovi equilibri sociali: i paradigmi per la società post-crisi.il ruolo delle donne".
La Fiera è punto di riferimento dell’imprenditorialità femminile a livello regionale. Costituisce un supporto conoscitivo, formativo e di consulenza concreto volto all’ottimizzazione e al potenziamento delle risorse e capacità femminili.
...continua
Lingue straniere per dislessici
il 21 aprile 2010, Di mammenellarete
Già tempo fa vi abbiamo parlato di dislessia attraverso il racconto di Mamma Alessandra.
Ora torniamo a parlarvene grazie all'altrettanto preziosa testimonianza di un'altra mamma. Qualche giorno fa abbiamo trovato sulla nostra fan page di Facebook il messaggio di un'amica che ci segnalava l'uscita di "Spagnolo in regole", un testo dedicato ai bambini affetti da dislessia.
...continua
Giornata della tiroide dedicata alle neo mamme
il 12 aprile 2010, Di mammenellarete
In Italia 1 neo-mamma su 3 soffre di tiroidite post-partum, un'infiammazione della ghiandola tiroidea che si manifesta entro un anno dal parto e, anche se spesso si risolve spontaneamente, se non trattata puo' portare complicazioni per la salute.
Lo ricordano le associazioni di pazienti quando manca una settimana alla Giornata della tiroide, quest'anno dedicata alla prevenzione delle patologie tiroidee prima, durante e dopo la gravidanza.
...continua
Tornano i Summer Camp di Virgin Active
il 9 aprile 2010, Di mammenellarete
L’estate sta arrivando e Virgin Active si impegna anche quest’anno a far passare allegre giornate a tutti i bambini che rimangono in città dopo la fine delle scuole, con la tranquillità di mamma e papà.
Per il terzo anno consecutivo Virgin Active organizza infatti il Summer Camp, il campo estivo rivolto ai bimbi di età tra i 5 e i 12 anni pensato per farli divertire con numerose attività creative e sportive, seguiti da personale qualificato ed esperto nell'insegnamento.
Il servizio è assolutamente flessibile e permette di iscriversi per una o più settimane ma anche per un giorno o mezza giornata. Il Summer Camp offre una grandissima varietà di attività per dare ai bimbi sempre nuovi stimoli:
...continua
Maternità al naturale: seminario di Yoga e Ayurveda
il 9 aprile 2010, Di mammenellarete
Il tempo della gravidanza può essere dedicato a predisporsi fisicamente e mentalmente al fine di vivere la maternità in maniera naturale, sana e consapevole per sé e per il proprio bambino, mediante una regolare pratica dello Yoga basata su Asana (posture) e Pranayama (respirazione), completata da massaggio ayurvedico (Abyangam) e integrata da un'alimentazione bilanciata e tecniche di rilassamento e meditazione, per giungere a quello stato di serenità indispensabile per divenire una buona madre, mantenendo corpo e mente in armonia.
Il massaggio neonatale, considerato indispensabile dall'Ayurveda, attiva e stimola la circolazione, tonifica la muscolatura e soprattutto permette di stabilire e mantenere un contatto fisico col proprio figlio attraverso un gesto capace di infondere calore, cura, amore.
...continua
Mamme in forma con "MammaFit"
il 6 aprile 2010, Di mammenellarete
Per tutte le neo mamme che, dopo il parto, inorridiscono alla vista di quei residui rotolini di ciccia e di quelle inespugnabili smagliature regalate loro dall'adorato pargolo, arriva in soccorso MammaFit.
Si tratta di un'Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica, nata dall'iniziativa di due mamme, istruttrici di fitness, che hanno deciso di offrire un servizio a tutte le mamme che hanno partorito da almeno sei settimane e hanno voglia o bisogno di fare un po' di movimento per tornare in forma.
Un'occasione di incontro tra mamme che, oltre a fare nuove conoscenze, potranno anche recuperare in compagnia la cara vecchia tonicità pre gravidanza.
MammaFit è un vero e proprio programma di allenamento curato da un esperto istruttore che prevede esercizi di allungamento e tonificazione con l'ausilio di carrozzina o passeggino, parti integranti della lezione. La mamma quindi potrà allenarsi con il proprio piccolo, senza bisogno di lasciarlo in custodia a tate o nonne. I benefici derivanti da una simile ginnastica sono molteplici:
...continua
Da PLAS per un maggiore rendimento scolastico
il 2 aprile 2010, Di mammenellarete
Svogliatezza, incapacità, distrazioni, cattiva memoria, demotivazione…  sono le prime ipotesi che si fanno quando il rendimento scolastico non premia le ore passate al tavolino di studio. Spessissimo, invece, è ‘solo’ questione di metodo.
Plas - il servizio creato da Periplo, studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa - propone due cicli di incontri di piccolo gruppo rivolti a studenti di IV e V elementare I e II media per sperimentare insieme l’efficacia di alcune strategie di studio in un contesto che supporti la motivazione dei bambini e dei ragazzi.
Motivare per Plas significa insegnare a collegare con il proprio vissuto quotidiano quello che si studia (solo così lo si impara davvero…). Imparare un metodo significa sia gestire le nuove informazioni proprio quando diventano tante ed impegnative, sia sistematizzare meglio quello che si apprende. Agire prima di tutto sui bambini e sui ragazzi perché diventino gli artefici stessi del loro apprendimento è alla base della costruzione  di ogni conoscenza ed è la filosofia che Plas sostiene. Nel percorso sono compresi anche 3 incontri con i genitori per condividere e confrontarsi sui dubbi e fatiche vissuti "facendo i compiti insieme".
Il calendario proposto si costituisce di 5 incontri di 2 ore il venerdì pomeriggio (per un totale di 10 ore) presso la sede di Plas, a Milano, in via Appiani 5, nelle seguenti giornate:
...continua
Non solo mamme: "donne pensanti"
il 29 marzo 2010, Di mammenellarete
Francesca Sanzo, nota in Rete come Panzallaria, è stata una delle prime blogger a raccontare sul web la propria maternità: un percorso che si è poi sviluppato nello spettacolo teatrale, "La rivincita del calzino spaiato: pensieri 2.0 di una mamma post-moderna", in  arrivo a Milano il prossimo 8 maggio.
Da qualche tempo l'instancabile Panzallaria si occupa, con altri collaboratori, di un nuovo progetto: Donne Pensanti.
Si tratta di un'iniziativa on line lanciata - come si legge sul sito - da "persone che non accettano più in silenzio quello che sta succedendo nel nostro Paese nei confronti delle donne". Contro il "ruolo merceologico della donna" e per "cambiare l’approccio culturale degli uomini e delle donne", le stesse si fanno promotrici di "azioni CONCRETE che dal VIRTUALE entrino nel REALE per far sentire la voce dei tanti che si sentono sviliti dal velinismo, il tetteculismo e l’etica del "prodotto finale".
Ecco, in sintesi, tutti gli obiettivi che si prefigge Donne Pensanti:
...continua
"Viaggio nella salute" al Salone delle vacanze per bambini
il 17 marzo 2010, Di mammenellarete
Giochi, eventi e informazioni sui temi della sostenibilità ambientale, dell'importanza dell'attività motoria, della sana alimentazione, del corretto utilizzo dei farmaci. Appuntamento con la salute, in viaggio e non solo, a Children's Tour: presso uno stand dedicato, operatori sanitari del mondo dello sport e dell'ambiente, farmacisti e pediatri si rendono disponibili per incontri informativi, giochi, laboratori, suggerimenti e consigli per i più piccoli.
All’interno del Salone delle vacanze per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni (ModenaFiere, 19-21 marzo), le Aziende sanitarie modenesi, Coni, Federazione dei Pediatri e i protagonisti del Progetto regionale "Ambiente è Salute"  coinvolgeranno i visitatori nell'iniziativa "Crescere in salute. Sane abitudini da prendere al volo": un "itinerario del benessere" tra attività motoria, sostenibilità ambientale e salute per tutte le età.
...continua
Organizzare un matrimonio con figli al seguito
il 9 marzo 2010, Di mammenellarete
LeMieNozze.it - il portale dedicato al matrimonio - ci autorizza a riprendere questo articolo che potrebbe interessare a tutte le mamme in procinto di sposarsi.
Un tempo era inimmaginabile, oggi è più diffuso di quanto si pensi… un tempo la vita era scandita da tappe ben precise: fidanzamento, matrimonio, figli, nipoti e così via… adesso non ci si stupisce più se un’amica va al matrimonio della… nonna,  figuriamoci della madre!
Oggi la vita di una coppia si interseca in intrecci del tutto personali, dove gli eventi si vivono più serenamente. Ecco che aumentano le convivenze, ecco che due persone vivono la loro vita insieme senza necessariamente pronunciare le promesse. Ecco che una coppia decide di convolare a nozze dopo aver formato una famiglia e si dà appuntamento davanti all’altare lui, lei e figli a seguito!
...continua
"Diamo la precedenza a chi aspetta": stalli rosa a Viterbo
il 4 marzo 2010, Di mammenellarete
Dall'inzio del 2002 le strade cittadine di tutta Italia si sono colorate di rosa grazie all'iniziativa degli stalli di sosta riservati alle donne in gravidaznza e alle neo mamme.
Da nord a sud, ad Aosta, Jesolo, Cantù, Rovigo, Parma, Trani e Barletta i parcheggi al femminile sono una realtà ben collaudata da tempo e sull'onda del loro successo anche altre città hanno più recentemente aderito all'iniziativa. L'ultima, in termini di tempo, è stata Viterbo che da pochi giorni offre alle sue cittadine incinte o con prole sotto i 12 mesi i primi 2 stalli rosa.
L'assessore alla Polizia Locale, Traffico e Viabilità Sandro Zucchi ha precisato che "gli spazi a dedicati (in tutto 23) saranno realizzati in punti strategici come ospedali, farmacie, scuole, consultori, uffici pubblici ed esercizi commerciali. Il rispetto dei "parcheggi rosa" non essendo contemplato dal codice della strada, è affidato in via esclusiva al senso di civiltà e alla sensibilità dei cittadini nei confronti di chi, in una particolare circostanza, ha bisogno di un gesto di cortesia".
...continua
Da Plasmon un diario on line per i neo genitori
il 25 febbraio 2010, Di mammenellarete
Da quando nasce, il bambino diventa il centro indiscusso della vita dei propri genitori. Mamma e papà lo accompagnano con cura nelle sue scoperte quotidiane, ne seguono con estrema attenzione ogni piccolo mutamento e ne osservano minuziosamente la rapida evoluzione.
Ogni momento vissuto insieme porta con sé  una moltitudine di ricordi, immagini, suoni, che i genitori vorrebbero conservare nella  memoria per sempre.
A questo scopo moltissimi di loro tengono un diario per annotare i ricordi più emozionanti, tenere traccia di tutte le sfumature che accompagnano la crescita del proprio piccolo e per conservare la moltitudine di foto-ricordo.
Da oggi Plasmon, azienda italiana specializzata in prodotti per l’alimentazione dei neonati e dei bambini, dà la possibilità a tutte le mamme e papà di avere un Diario online: una preziosa risorsa che può essere utilizzata e consultata in qualsiasi momento, da condividere con le persone care in totale sicurezza.
...continua
Sostegno gratuito alle neo mamme
il 24 febbraio 2010, Di mammenellarete
Buone notizie per le neo mamme di Milano e dintorni. L'agenzia di servizi formativi Openminds organizza per loro una serie di iniziative completamente gratuite.
Innanzitutto ha messo a disposizione alcuni spazi, chiamati Milky Way, in svariate zone di Milano, in cui le mamme possono avere a disposizione gratuita, una volta alla settimana, un'ostetrica a cui sottoporre dubbi, domande, problemi relativi, ad esempio, all'allattamento o alla puericoltura (sonno, cura del neonato, igiene) e da cui ricevere un sostegno nei difficili primi mesi dopo il parto.
...continua
Ai.Bi. organizza con Chicco i "Punti Famiglia"
il 3 febbraio 2010, Di mammenellarete
Tempo vi avevamo parlato dell'iniziativa del Comune di Milano di aprire nel capoluogo lombardo, come a Roma, una struttura che accogliesse "papà in difficoltà". Un centro che, sull'esempio più diffuso e consueto di case d'accoglienza per mamme indigenti, desse un po' di tregua a padri di famiglia oberati da spese facilmente insostenibili in casi di separazione dalla moglie.
Succede spesso, però, che i problemi insorgano per l'intera famiglia e anche laddove non vi siano divorzi in corso, ma semplicemente difficoltà di varia natura. Per questo si rende necessario un supporto da personale esperto. E qui entrano in gioco i "Punti Famiglia" aperti da Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini in collaborazione con Chicco.
...continua
1 2 3 > >>