Home Storie Racconti di genitori

"Younger than Mowgli": workshop con *unduetrestella*

di mammenellarete - 26.04.2010 - Scrivici

unduetrestella_590.180x120
Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani. Trasformare e creare: è la manipolazione, di sostanze, materiali, oggetti, elementi naturali o artificiali, ma anche di pensieri. L’artista è bravo a dipingere, scolpire, disegnare, costruire, installare, ma soprattutto è bravo a creare e immaginare: mettere davanti ai nostri occhi un’opera d’arte. Che non è solo manipolazione, ma anche lavoro del pensiero. Younger than Mowgli, pensato e ideato da 123* e dall’artista Alice Tomaselli, è un laboratorio dove, insieme ai piccoli, sono protagonisti l’arte contemporanea e coloro che, giorno dopo giorno, la definiscono, ovvero gli artisti. A ogni bambino verrà data una selezione di materiali "da manipolare" per creare una piccola opera d’arte. L’intento di questa esperienza è esplorare una grande varietà di tecniche creative per cercare di raggiungere idee. *unduetrestella* organizza, tutti i mercoledì di maggio (5-12-19-26) e di giugno (2-9-16-23-30) presso il suo nuovo spazio in via Gianbattista Vico un nuovo workshop di Younger than Mowgli diretto dall’artista Tarin Gartner.

Sono invitati a partecipare tutti i bambini dai 3 anni in su, ai quali sarà raccontato il lavoro dell’artista francese Pierre Bismuth e in particolare una serie particolari di suoi lavori dal titolo Following the right (or left) hand (seguendo la mano destra (o sinistra)). Bismuth ha lavorato sugli spezzoni di film hollywoodiani che mettono in scena grandi artiste della storia del cinema in bianco e nero giocando a seguire le loro mani in alcune scene particolari.

Il risultato è apparentemente uno scarabocchio sulla bellezza del volto delle attrici, traccia di tutti i loro gesti fatti durante la recitazione. Per l’occasione abbiamo pensato di invitare i bambini ad applicare lo stesso gioco utilizzando i personaggi dei loro film preferiti: da Mary Poppins ai cartoni animati più recenti.

Per info e iscrizioni: info@unduetrestellababy.com / 3477309102 (Paola)

articoli correlati