Home Storie Racconti di genitori

Working Mothers Italy e gli errori delle donne sul lavoro

di mammenellarete - 12.01.2010 - Scrivici

mums590.180x120
Working Mothers Italy è un network creato per promuovere gli interessi delle mamme  lavoratrici. L'abbiamo già menzionato dalle pagine di questo blog in quanto organizzatore del MomCamp romano dell'ottobre scorso, l'evento che ha visto le mamme del web incontrarsi di persona; ora vorremmo dedicargli qualche attenzione in più. Il sito offre blog, forum, news e testimonianze sul tema, una pagina di servizi con annunci di lavoro e convenzioni per gli iscritti, e altro ancora. Un'iniziativa molto utile di WMI è stata la promozione di una mini-guida su "Gli errori inconsapevoli delle donne sul lavoro".

L'elenco delle disattenzioni più comuni sono divise in sette sezioni, che definiscono l'approccio della lavoratrice all'ufficio, ed è accompagnato da consigli pratici ed efficaci per prevenirle o curarle con la massima tempestività.

Se letta in un'ottica estranea al sito che la promuove, la guida potrebbe sembrare rivolta a un pubblico unisex: a parte qualche riferimento a trucco e parrucco in ufficio, le defaillance potrebbero cioè essere imputate anche ad un uomo. Tuttavia se interpretata correttamente è facile notare come la categoria maggiormente vittima di certi errori è proprio quella femminile.

A parte qualche caso di squalo col rossetto, infatti, sono le donne che in ufficio peccano maggiormente di remissività e insicurezza e che soffrono più del mondo maschile di ansia da prestazione.

Strette di mano vigorose, domande e interventi incalzanti durante le riunioni, fiducia in sè stesse, ai colleghi e agli eventuali sottoposti. Queste sono alcune delle dritte che la guida propone. Che ne dite, utile?

Alcune mamme si sono già espresse in merito sul forum "mamma o lavoratrice?"

articoli correlati