Home Storie Racconti di genitori

Tutti a piedi con il Piedibus

di Barbara - 27.07.2011 - Scrivici

piedibus-150x150.180x120
Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.

Chiunque può cercare di far partire un Piedibus nel proprio quartiere; sul sito è possibile scaricare un piano del progetto e il fac-simile dei documenti da presentare all’Amministrazione Comunale.

Per ora ci sono Fermate del Piedibus in 15 regioni d’Italia, tre fermate sono nella provincia di Bologna, e diverse nelle altre provincie dell’Emilia Romagna.

Bianca che ha otto anni e l’entusiasmo tipico di quelli della sua età, mi ha assistito nella ricerca su Internet delle informazioni sul Piedibus; dopo avere letto di che cosa si trattava, ha commentato con un “ Troppo forte!!!!”; purtroppo, subito dopo ha pensato di convincermi a far parte dell’iniziativa, per avere una fermata del Piedibus proprio sotto casa…..

Diciamo che l’argomento viene toccato un giorno si e uno pure. Con molta insistenza. Continuo a risponderle: “Ci penserò”.

articoli correlati