Home Storie Racconti di genitori

Trovare la baby sitter adatta con Famiglia Semplice

di mammenellarete - 25.11.2011 - Scrivici

famiglia-semplice-400.180x120
In una famiglia contemporanea è probabile che entrambi i genitori lavorino e in questi casi trovare una baby sitter può trasformarsi in un'impresa difficile. Esistono, però, agenzie create per agevolare e aiutare mamma e papà in questo compito fondamentale per il benestare del bambino. Abbiamo ascoltato Francesca Giudici dell'agenzia Famiglia Semplice, per capire come avviene il processo di selezione del personale e il rapporto con i genitori.

Ti potrebbero interessare anche...

Mamme nella rete- Famiglia Semplice è un nome che ispira fiducia: da dove nasce il vostro progetto e quale scopo ha?

Francesca Giudici- Il progetto Famiglia Semplice nasce dalla volontà di fornire un servizio utile e professionale a tutte le famiglie che, in un momento di difficoltà, hanno l'esigenza di trovare personale qualificato. Il nostro compito è selezionare tate, puericultrici, babysitter, badanti, colf, secondo le richieste dei clienti, in modo da individuare profili compatibili con le esigenze delle famiglie.

Spesso chi è alla ricerca di una baby sitter o di una badante si affida al passaparola di amici, conoscenti o del panettiere sotto casa, con risultati non sempre soddisfacenti. L’idea alla base di Famiglia Semplice è quella di semplificare la vita a molte famiglie, spesso stressate da situazioni difficili e poco serene, proponendosi come sostegno e punto di riferimento nella vita di tutti i giorni.

MNR- Quali sono le figure professionali a disposizione sul vostro portale e quali sono le maggiormente richieste?

F.G.- Famiglia Semplice opera con tutte le figura domestiche professionali: siamo in grado di fornire puericultrici, coppie di domestici così come badanti fino ad autisti, maggiordomi, governanti, giardinieri, chef... Il nostro personale è sempre referenziato e con diversi anni di esperienza alle spalle nel settore. Le figure maggiormente richieste restano però le canoniche tate, baby sitters o puericultrici oppure badanti e colf.

MNR- Quali servizi offrite a famiglie e a professionisti e quali sono le competenze delle persone che lavorano dietro le quinte?

F.G- Il servizio principale di Famiglia Semplice consiste nella ricerca e selezione del personale: la società, Agenzia Staff Service, è infatti, accreditata presso l'Albo del Ministero del Lavoro come Agenzia per il Lavoro di Ricerca e Selezione del Personale. Il processo di selezione è costituito da tre macro-fasi; l'incontro con il cliente, l'individuazione del profilo del candidato (in gergo ''job description'') e la selezione.

Ad ogni nuova richiesta di selezione, prima di procedere con la fase di ricerca, cerchiamo sempre di intervistare il Cliente per capire tutte le sue necessità e peculiarità. Una volta individuata una rosa di candidati procediamo con la verifica delle referenze e solo successivamente proponiamo i profili al cliente. Possiamo anche occuparci della fase di assunzione e della parte amministrativa di buste paga e gestione contributi. Chi si occupa di selezione ha generalmente una formazione umanistica o psicologica con spiccate doti comunicative. Potremmo dire che le nostre competenze si riassumono in: formazione, esperienza e tanto buon senso!

MNR- Quali sono i piani futuri per il vostro portale? Lancerete un blog?

F.G.- Si, certo! Al momento abbiamo attiva una piccola sezione del sito in cui diamo suggerimenti o inseriamo aggiornamenti sul mondo della famiglia. Nei prossimi mesi vorremmo però dedicare più spazio ed importanza ai nostri suggerimenti, magari da lanciare proprio sotto Natale! Da qualche settimana è disponibile un profilo Facebook (Famiglia Semplice) ed a breve attiveremo i profili su Twitter e Linkedin, per restare sempre connessi!

Per Info: www.famigliasemplice.it info@famigliasemplice.it

Ti potrebbero interessare anche...

TI POTREBBE INTERESSARE