Home Storie Racconti di genitori

Torna a Milano "Il Mondo di Annah"

di mammenellarete - 08.04.2010 - Scrivici

Il-Mondo-di-Annah_590.180x120
Di nuovo in scena il primo Social Show under 16. Dopo il grande successo della prima edizione, il musical Il Mondo di Annah torna a Milano i prossimi 10 e 11 aprile 2010 al Teatro Carcano.

Questo spettacolo sarà l’occasione speciale per raccogliere fondi a favore della Fondazione ANDI Onlus per i progetti sulla displasia ectodermica. Madrina d’eccezione dell’evento sarà Ellen Hidding.

Si tratta del primo musical al mondo realizzato esclusivamente da bambini e adolescenti, che fin dalla sua prima edizione si è distinto nel panorama teatrale per l’elevato valore artistico, educativo e sociale del progetto.

Il Mondo di Annah è infatti il primo esempio di Social Show in Italia, ovvero uno spettacolo finalizzato a raccogliere fondi da devolvere a iniziative dedicate al mondo dell’infanzia. Gli incassi di ogni esibizione, al netto delle spese di produzione, vengono interamente donati ad associazioni ed istituzioni, ogni volta per progetti diversi. Lo slogan dello spettacolo è: Bambini che aiutano altri bambini.

Il Mondo di Annah, inoltre, è un musical totalmente inedito e totalmente italiano. Soggetto, sceneggiatura, musica e testi sono stati realizzati appositamente per questo progetto seguendo un percorso metodologico e didattico che consentisse ai giovani artisti di poter gestire interamente la messa in scena. Questa nuova edizione prevede l’aggiunta di canzoni e coreografie che contribuiscono a rendere lo spettacolo ancora più coinvolgente.

La storia riguarda Annah, una bimba che giunge in Italia dopo essere fuggita da un paese in guerra. Gli orrori vissuti le hanno fatto perdere l’uso della parola. La piccola viene accolta da una famiglia in cui c’è Sara, una ragazzina che studia canto in una scuola di musica. Dopo aver scoperto che Annah balla in modo eccezionale esprimendo il suo mondo con la danza, Sara la invita a far parte della scuola. Tutti gli allievi accolgono la nuova arrivata, ad eccezione di Lavinia che cercherà con cattiveria di ostacolare la giovane straniera. La scuola viene invitata a partecipare alle selezioni di un musical ma l’invidia di Lavinia nei confronti di Annah creerà non poco scompiglio. Il gruppo si ribellerà contro l’ostile nemica fino a quando Lavinia capirà di aver sbagliato e chiederà perdono.

Veruska Mandelli

Mark Perna

Valeriano Chiaravalle

Mediaset

Rai

radio

Il mago di Oz

Victor Victoria

Il Mondo di Annah

Mark Perna

Anna Galoppo

Giancarlo Pupparo

articoli correlati