Esperienze positive di spannolinamento
Mi chiamo Barbara, ho 38 anni e mezzo e sono mamma di 3 bimbi: Simone di (quasi)10, Gioia di (quasi) 7 e Mattia Giuseppe di (quasi)2.
Tutti e 3 hanno tolto il pannolino presto. Simone a 21 mesi, Gioia a 18 e Mattia 19. Per tutti e 3 è stato un processo naturale.
Come hanno tolto il pannolino i miei tre figli
Era agosto quando una mattina Simone mi disse: "Pipì!" e per gioco lo misi sul water, ma ormai avevo notato da qualche giorno come fosse incuriosito dal water e quindi gli comprai un vasino a forma di water con suoni e luci che lui apprezzo moltissimo, tempo 5/6 gg aveva smesso anche di farla addosso, quello della notte però lo tenne fino quasi 3 anni.
Gioia, invece era marzo e iniziò a togliersi il pannolino da sola (io pensavo che le desse fastidio perché irritata) invece era un'acuta osservatrice e mi portò in bagno, messa sul water la fece e ne fu contenta, quindi anche per lei fu il momento del fantastico vasino. Anche per lei fu facile e veloce sia perché parlava già bene sia perché fu un'altra conquista per lei verso la sua autonomia. Quello della notte anche lei intorno ai 2 anni e mezzo/3.
Mentre Mattia, è stato quest'anno a febbraio. L'ho portato con me in bagno e lui guardava dentro il water e parlandogli e raccontandogli una storia inventata, l'ho messo su e lui l'ha fatta subito.
Per lui è stato un pochino più lungo perché ha iniziato ora a parlare. Io ogni mezz'ora gli proponevo il vasino o il riduttore. In tutti e 3 i casi comunque, il pannolino spesso era asciutto. Per Mattia (unico che frequenta già il nido, gli altri 2 solo dopo i 2 anni) è stata una sorpresa anche per le educatrici del nido. Ora quando mettiamo il pannolino della notte è una lotta.
Per lui e Gioia è stato più facile sia togliere il pannolino che il seno per l'allattamento. Gioia allattata fino a 2 anni e 9 mesi, Mattia ancora in corso e Simone l'ho allattato fino a 19 mesi, felicissima di aver fatto un allenamento prolungato.
Questa storia ci è stata raccontata da mamma Barbara