Home Storie Racconti di genitori

Svezzamento, 10 consigli delle mamme

di Nostrofiglio Redazione - 17.07.2013 - Scrivici

svezzamento_bambino.180x120
10 consigli delle mamme su come iniziare lo svezzamento del bambino “Ciao, tra due settimane inizieremo lo svezzamento della nostra bimba che compirà sei mesi. Mi date i consigli che nella vostra esperienza sono stati i più utili? Grazie” (una mamma) 1)      Autosvezzamento!!! Lasciale prendere le cose dal tuo piatto! Sceglierà lei con che cosa e come iniziare! Senza paranoie e piagnistei! L'alimento principale resta il latte. Integra con dei piccoli assaggi che man mano aumenteranno. (eleonora, francesca, gloria)

AUTOSVEZZAMENTO

 

2) Svezzamento e autosvezzamento insieme. Se non torni al lavoro e quindi puoi seguire tutte le fasi dello svezzamento, puoi affiancare l'autosvezzamento, vedi se a tavola con voi è interessato al vostro cibo, cucina semplice e sano e fagli toccare il cibo e sperimentare. Ovviamente all'inizio non si sazierà, ma completerai col latte e la sua pastina con le verdure. Io sono tornata al lavoro al sesto mese, per cui ho seguito lo svezzamento tradizionale. Lo lascio ai nonni che mangiano troppi fritti e cibo elaborato...non è esattamente l'ideale per fare autosvezzamento! (marisa)

 

3) Riso e verdure. Autosvezzamento, io non ho preparato brodi e altro, eravamo in Egitto quando Alicea sette mesi mi ha fatto capire che voleva il riso. Così piluccando ha iniziato con verdure cotte e riso in bianco (senza condimenti né sale , solo olio). Poi allattavo e tutt'ora allatto a richiesta (20 mesi) ora mangia tutto e adora cous cous con curry e masala. Fidatevi dei vostri bimbi, vi guideranno nella strada giusta e se non mangiano mangeranno quando si sentono pronti, per loro lo svezzamento è un distacco dalla madre. (laura)

 

4) Io ho iniziato dandogli il pranzo con brodo vegetale verdure frullate, omogeneizzato di carne o pesce e farine varie, un cucchiaio di parmigiano e olio di oliva. Poi man mano ho introdotto tutti gli alimenti. Per fortuna il bimbo ha sempre gradito qualsiasi cosa!! Per un mesetto solo pranzo, poi anche cena con formaggio fresco al posto della carne e una volta a settimana rosso d'uovo al posto del formaggio!! buona esperienza!!! (veronica)

 

LA PRIMA PAPPA

 

5) Io ho iniziato prima con frutta omogeneizzata e pappa lattea. Dopo una settimana brodo e carne passati. (elisa)

 

6) Asseconda la bimba. Se non vuole qualcosa non insistere. La mia è passata direttamente dal mio latte al passato di verdura (non ha mai mangiato creme di riso, tapioca ecc..) a 13 mesi!! e ora mangia come un lupo qualsiasi cosa. (michela)

 

LO SVEZZAMENTO DEVE ESSERE GRADUALE O NO?

 

7) Ascolta soprattutto il tuo pediatra. Penso che i consigli più utili in merito possa darteli solo lei/lui, è medico e conosce la tua bambina. L'unica cosa che mi sento di dirti è armarti di tanta pazienza. La mia bambina ha seguito tranquillamente tutte le tappe ma come per tutte le cose pazienza e tranquillità vengono trasmesse ai bambini e aiutano ad ottenere buoni risultati. In bocca al lupo (ilaria)

 

8) Io col mio ho fatto svezzamento tradizionale ma se dovessi tornare indietro farei autosvezzamento. L'unica vera accortezza che ho avuto è stata di introdurre cibi nuovi ogni tre giorni per eventuali allergie così riuscivo a rendermi conto se c'era qualcosa che gli dava fastidio (io soffro di allergie) (debora)

 

9) Armati di tanta pazienza. Con il mio primo figlio ho sbagliato tutto! A sei mesi ho iniziato lo svezzamento e non voleva mangiare nulla, lui voleva solo il mio latte ma cresceva poco e io non avevo pazienza. Così per mesi e mesi dargli la pappa è stato un incubo. Quando anche per la mia secondogenita è arrivato il momento della pappa, ho lasciato fare alla nonna. Lei con calma e tenerezza la faceva giocare, le dava poche cucchiaiate alla volta e nel giro di un mese la piccola mangiava con gusto. Se ti devo dare un consiglio è quello: svezza la tua bambina con tanta pazienza, se rifiuta il cibo dalle tempo e magari ricomincia una settimana dopo. (rosa)

 

SE IL BIMBO NON VUOLE MANGIARE

 

10) L'importante è la carne. La mia pediatra mi ha detto che non è più necessario partire con la frutta come si diceva prima. L’importante è la carne perché il bambino dai sei mesi ha più bisogni di ferro. In bocca al lupo (laura)

 

I consigli delle mamme sono arrivati dalla fanpage di nostrofiglio su facebook

 

Leggi anche la GUIDA ALLO SVEZZAMENTO DI NOSTROFIGLIO.IT e l'AGENDA DELLO SVEZZAMENTO della food-blogger Miralda Colombo

 

Le mamme parlano di svezzamento nel FORUM di nostrofiglio.it

 

articoli correlati