Le parole della mamma di Luca
Purtroppo il covid-19 ha centralizzato su di sé tutta l'attenzione. Ma i malati oncologici e chi è in attesa di trapianto non possono aspettare: non si possono più fare giornate di tipizzazione (non si possono più fare giornate di tipizzazione (che permettevano a molte persone di iscriversi all'ADMO in poche ore), ma le ADMO di tutte le province e regioni continuano le loro attività.
Registrandosi sul sito ADMO della propria regione è possibile iscriversi, si verrà poi ricontattati per un colloquio medico e con un semplice prelievo di sangue si verrà inseriti nel registro donatori. Solo 1 persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di trapianto, per questo bisogna essere in molti iscritti al registro donatori. Può diventare donatore chi:
-ha tra i 18 e i 35 anni (una volta iscritti si resta a disposizione fino ai 55 anni),
-pesa più di 50 kg,
-ed è in ottima salute.
Per diffondere la cultura del dono, non ancora sufficientemente nota in Italia, con i volontari admo abbiamo aperto una pagina fb per sensibilizzare soprattutto i giovani a questo tema.
Il covid-19 ha reso anche molto più difficoltose le donazioni internazionali, oggi più che mai è prezioso trovare un donatore connazionale, per evitare i grossi problemi di spostamento attuale.
Se vorrete aiutarci a trovare un donatore compatibile per il nostro bambino ve ne saremo molto grati. Ecco la nostra pagina Facebook.
Grazie.
di Monica
Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it