Home Storie Racconti di genitori

Gravidanza gemellare monocoriale biamniotica. La mia testimonianza

di mammenellarete - 27.10.2022 - Scrivici

donna-pensierosa
Fonte: Shutterstock
Tre anni fa ebbi una gravidanza gemellare monocoriale biamniotica, da subito a rischio perché uno dei due gemelli era molto più piccolo rispetto all'altro. Purtroppo quest'ultimo non ce l'ha fatta. Vi racconto la mia testimonianza.

In questo articolo

Tre anni fa rimasi di nuovo incinta. Una gravidanza gemellare monocoriale biamniotica. Gravidanza da subito a rischio perché uno dei due gemelli era molto più piccolo rispetto all'altro.

Facevo ecografie di primo livello una volta ogni 15 giorni in ospedale, e flussimetrie. Nel bel mezzo della gestazione fui ricoverata per un mesetto circa perché uno dei due bimbi era a rischio morte perinatale, perché non gli arrivava né il nutrimento, né ossigenazione, praticamente nulla.

Eravamo arrivati al punto che facevo ben tre monitoraggi al giorno, ed un'ecografia a giorni alterni. Presi il diabete, insomma di tutto e di più.

Il 5 maggio del 2019 la dottoressa che mi aveva in cura in ospedale decise di fare un cesareo d'urgenza.

Gravidanza gemellare monocoriale biamniotica. La mia testimonianza

Nacquero i bimbi, uno di un chilo e 180 grammi, e l'altro di 470 grammi. Furono rianimati perché non respiravano da soli, e, essendo troppo piccoli, furono poi ricoverati in TIN. Poi però il piccolo di 470 grammi, dopo sei giorni dalla nascita, morì per insufficienza renale.

Nel frattempo l'altro gemello ebbe un'emorragia cerebrale per cui fu trasferito al Gemelli di Roma per essere operato d'urgenza. Tornammo a casa dopo quasi tre mesi.

Fortunatamente l'operazione è andata bene. Ora sono mamma di un bimbo di 7 anni... ed il gemellino di 3 anni, che ora sta benino, è diventato un monello!

di Marcella 

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it

TI POTREBBE INTERESSARE