Home Storie Racconti di genitori

Sono una mamma casalinga e sono stanca

di mammenellarete - 24.05.2023 - Scrivici

mamma-stanca
Fonte: shutterstock
Sono una mamma casalinga e sono stanca. Stanca di chi si pensa più brava, stanca di chi pensa che non faccio nulla e che sono fortunata

In questo articolo

Sono una mamma casalinga e sono stanca

Sono una mamma casalinga di 44 anni. Ho due bambini. Uno di 8 anni (Claudio) e una di 3 (Beatrice). Ma sono quasi sempre da sola ad occuparmi di loro. Mio marito lavora e per fortuna si occupa della spesa, delle incombenze riguardanti la casa e quando può si occupa dei bambini. Io mi occupo di loro, quotidianamente da mattina a sera.

Al mattino accompagno il grande a scuola, spesso portandomi anche Beatrice, dato che vuole stare sempre con me e lasciarla è "un'impresa".

Quando torno mi occupo della casa, di lei, di prepararle la colazione, la merenda ed il pranzo. Di farla giocare, di farle la doccia (mentre strilla), di calmarla quando è nervosa o sta male, di farle fare il riposino dopo il pranzo, mentre intanto riscendo per andare a scuola a prendere Claudio, per poi tornare, cucinare per noi 3, fare i piatti, fargli fare i compiti e nel cercare di non farli litigare, ma di giocare in armonia.

Poi cucino la cena, trovando il tempo per mettere la lavatrice, cenare, mettere a letto Bea e così quando lei finalmente dorme io posso stirare, i panni che intanto si sono accumulati. E poi se riesco guardo la TV o leggo qualche pagina di un libro.

Non ho mai davvero tempo per me

Ma non ho mai davvero molto tempo per me. Sono stanchissima, a volte davvero sfinita perché soprattutto Bea, mi dà tanto da fare, dato che non si stacca da me facilmente. E la notte se si sveglia, sono l'unica ad alzarsi, a cambiarle il pannolino, a calmarla se piange, a cullarla se non vuole riaddormentarsi... E a volte vorrei, avere del tempo da dedicare solo a me e stessa. Quando desidero un po' di libertà, finisco con il sentirmi egoista. Ma sono stanca. Stanca anche di chi pensa che la mamma casalinga è più fortunata di quelle che lavorano fuori.

Stanca di chi da consigli non richiesti, perché appunto consiglia, ma non da mai una mano. Stanca di chi si sente più brava e ti fa sentire in difetto. Stanca di chi dice "Ah, io con i miei figli, questi problemi non li ho avuti, perché non li ho viziati". Stanca di chi giudica il fatto che "non ti trucchi, non metti i tacchi e non ti vesti alla moda"...

Siamo mamme, nessuna perfetta, ma semplicemente mamme che amano i propri figli, ma che semplicemente vorrebbero ritagliarsi del tempo per se stesse. Credo che dovremmo essere tutte unite e solidali e non a fare a gara, per dimostrare di essere migliori.
 
Una mamma felice, grata a Dio per il dono della maternità....ma sfinita.
Di mamma Marzia

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE