Home Storie Racconti di genitori

SMAGLIATURE POST PARTO, 20 consigli per le mamme

di mammenellarete - 13.06.2014 - Scrivici

smagliature-400x266.180x120
Spesso dopo il parto molte donne hanno smagliature difficili da far scomparire. Cosa fare per mandarle via? Quali creme o rimedi adottare? Abbiamo raccolto le opinioni di 20 mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio, in risposta alla domanda di un’utente. Sono una ragazza di 18 anni e ho un bimbo di 8 mesi. Potreste consigliarmi un metodo o una crema per fare andare via le smagliature? Mi creano un po' di imbarazzo!

1. Purtroppo le smagliature non vanno via facilmente

Ragazze, sono un'estetista e una quasi mamma. E purtroppo vi dico che le smagliature non vanno più via. A meno che non abbiate una pelle veramente elastica. Ovviamente si possono prevenire se durante la gravidanza ci si unge costantemente, ma se si è soggette non c'è nulla da fare. Io le ho sui fianchi e sono dovute ad un dimagrimento drastico e veloce, ora sono al settimo mese e per il momento sulla pancia non sono ancora comparse. Comunque purtroppo chi ne è soggetta non puà fare nulla per mandarle via, se non ricorrere alla chirurgia. Poi non dobbiamo vergognarci. Stiamo dando la vita a qualcosa di meraviglioso. Chi se ne importa! Un abbraccio a tutte! (Sara)

2. Prova con Rilastil.

Se sono rosse vanno via, se viola e bianche le dovrai tenere per sempre. Io, appena comparivano, spalmavo Rilastil. Se ti imbarazzano così tanto, ti consiglio un bel tatuaggio sopra, come fanno la maggior parte delle ragazze ultimamente! (Ginevra)

3. Dipende dalla colorazione e dalla dimensione.

Purtroppo le smagliature non vanno mai via completamente, dipende da che colorazione e dimensione hanno, al massimo migliorano leggermente, l'unica cosa efficace è il laser, però è molto costoso. (Mag)

4. Prova con l'olio di rosa mosqueta.

L'olio di rosa mosqueta è un potentissimo cicatrizzante naturale, a mia figlia ha fatto sparire le piccole smagliature sulle cosce, ma non del tutto, erano ancora rosse. Se sono bianche ti devi rassegnare. Se la tua pelle è predisposta, non ci sono creme o oli che ti potranno salvare. Io le avevo da bambina e mia figlia 10 anni già le ha. (Arianna)

5. Fortunatamente con l'abbronzatura non si vedono.

Ciao, io ho provato con la crema della Somatoline, ma sinceramente credo che niente funzioni. Però la cosa fighissima che ho sperimentato l'estate scorsa (mio figlio ha 20 mesi) è che con l'abbronzatura non si vedono! (Michela)

6. Chiedi una crema adatta in farmacia.

Io non sono una mamma ed ho le smagliature. Vai in farmacia chiedi una crema adatta (devi essere costante nel metterla). A me comunque non sono sparite, ma si sono schiarite un sacco e ora si notano molto molto meno. Mi ha aiutato anche il sole a farle schiarire. (Federica)

7. Bisogna agire prima, evitando che compaiano.

Infatti bisogna agire prima, evitare che compaiano. Finché sono rosse sono efficacissime le fialette Rilastil, la scatola da 40 euro, per intenderci. Quando diventano bianche non c'è più niente da fare. (Barbara)

8. Fatti consigliare una buon crema in farmacia.

Anche io sono nella tua situazione! Vai in farmacia e fatti dare una buona crema! Ma non prendere il Bi-oil perché non serve a niente! L'ho messo per tutta la gravidanza e mi sono uscite lo stesso. (Ylenia)

9. Usa l'olio di mandorla dolce.

Io ho la pancia piena completamente nonostante la giovane età! Ho partorito a 19 anni. Non vanno via purtroppo, al massimo si schiariscono. Prova con l'olio di mandorla dolce. Naturale ed efficace da mettere tre volte al giorno. (Stefania)

10. Kute-oil repair mi ha tolto le smagliature più evidenti.

Io sto usando kute-oil repair e funziona: mi ha tolto le smagliature più evidenti e la cicatrice dei due cesarei. La sto usando poiché sono in attesa di nuovo, inoltre costa poco e funziona. (Laura)

11. Se la situazione è grave, chiedi una consulenza al dermatologo.

Sei giovane quindi la tua pelle dovrebbe rispondere bene. Se sono ancora rosa, c'è un buon margine di miglioramento. Puoi usare la Rilastil smagliature o il Bio oil. Poi anche olio di mandorle che rende la pelle elastica e previene il formarsi di nuove smagliature. Se la situazione è molto grave puoi chiedere una consulenza ad un dermatologo e magari intervenire in una struttura. Sei giovane, se questa cosa ti crea disagio, fai benissimo a intervenire. (Lara)

12. Prova con qualche prodotto a base di acido glicemico.

Cerca qualche prodotto a base di acido glicolico! Devi essere costante però! (Carmela)

13. Prova il prodotto che si chiama Mederma smagliature.

Ti consiglio Mederma smagliature: non te le fa sparire, ma le rende meno visibili. (Desy)

14. Usa costantemente la crema e non aspettare che diventino bianche.

Io ho trovato la crema giusta dopo un bel po' di prove. Se sono ancora rosse o viola, usa la StriVectin-SD: la trovi da Sephora o nel sito internet, costa ma funziona. Usala costantemente mattina e sera per 8 settimane! Io ero piena su pancia e seno, ma ora non si vedono quasi più. Non aspettare perché se diventano bianche poi non si fa più nulla! (Elena)

15. Vai da un dermatologo.

Se sono bianche e sono diventate delle vere e proprie cicatrici e se per te è un disagio forte, allora vai da un dermatologo, che di sicuro ti aiuterà spendendo un bel po' di soldi. Nel frattempo, oltre ad idratare bene, vai in farmacia e compra un buon prodotto per la microdermoabrasione e fai uno scrub sotto la doccia. Andrà meglio e compra l'olio alla rosa mosqueta e sii costante. Buona fortuna. (Antonella)

16. Al mare usa un costume intero o un copricostume.

Mio figlio ha un anno e un mese e le mie smagliature stanno iniziando a schiarirsi ora. Se ti vergogni, al mare risolvi con un costume intero o un copricostume. (Alice)

17. Ho usato Bio Oil e sono quasi sparite.

Bio Oil a me le ha tolte quasi tutte: non si vedono più! Lo trovi anche nei supermercati: usalo mattina e sera in abbondanza, massaggiando bene le smagliature. Già dopo 10 giorni noti la differenza. (Giusy)

18. Le smagliature non mi danno fastidio.

Ho partorito una settimana fa e ho 17 anni da compiere tra qualche mese, sono sempre stata soggetta a smagliature. Mi erano comparse solo sui fianchi, ma nelle ultime 3 settimane di gravidanza sono comparse anche sulla pancia (che fortuna vero? alla 39esima). Non voglio spendere 40 euro per una crema, anche se sono ancora rosse, preferisco fare la scorta di pannolini. Al mio compagno non danno fastidio, quindi degli altri che me ne frega? Ho portato mio figlio in pancia per nove mesi! Dopo una gravidanza perfetta, un parto coi fiocchi, un post parto splendido, e un figlio bellissimo e sanissimo, una piccola sbavatura doveva pur esserci! (Cristiana)

19. Ho provato di tutto, ma non sono scomparse.

Dopo 8 mesi dal parto, o vai dal chirurgo plastico o altrimenti le tieni purtroppo. Ti capisco, io ne ho molte e grosse, fin sopra l'ombelico e ho partorito a 21 anni, ovvero tre anni fa. Ho provato di tutto, anche se erano ancora rosse e viola. Ormai ce le teniamo. (Lexy)

20. Purtroppo sono vere e proprie cicatrici, ma fanno parte del miracolo della nascita.

È una domanda che ha già fatto un'altra mamma poco tempo fa, purtroppo non stiamo parlando di perder peso o di altri problemi a cui c'è una soluzione, ma di vere cicatrici. La prevenzione è fondamentale in gravidanza attraverso l'idratazione della pelle, ma una volta che si sono formate, puoi attenuarle con creme tipo Bio-oil e se proprio non riesci ad accettarle puoi provare con la chirurgia laser, anche se è difficile che possano scomparire del tutto. In realtà noi mamme le abbiamo, fa parte del miracolo di dare alla luce un esserino meraviglioso e questo ci può rendere solo fiere. (Giorgia)

Dalla pagina FACEBOOK di Nostrofiglio.it

articoli correlati