Home Storie Racconti di genitori

Si chiamerà Emma la figlia del Ministro Gelmini

di mammenellarete - 13.01.2010 - Scrivici

gelmini590.180x120
Vi abbiamo recentemente presentato tutte le future mamme più celebri d'Italia, e non solo. Sicuramente una delle più chiaccherate è il Ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini che, tra poco meno di cinque mesi, partorirà una bimba. E' notizia di ieri la scelta del nome che avrà la primogenita del Ministro; si chiamerà Emma. La decisione è quindi caduta su uno di quei nomi tradizionali che negli ultimi tempi vanno molto di moda come Bianca, Margherita, Sofia e Matilde. Emma, secondo la classifica della "Social Security administration", è stato addirittura il secondo nome più usato per le bambine nate negli USA nel 2003, 2004, 2005 e 2006. Anche la cantante Elisa, l'ottobre scorso, ha chiamato così la sua primogenita, avuta dal chitarrista Andrea Rigonat.

Quindi niente Apple, Chanel o Chantal, nomi in voga sempre negli ambienti vip, ma forse più nella versione "star system".

Due opere letterarie hanno notoriamente contribuito alla fama di questo nome che, dall'antico tedesco amme significa gentile, fraterna, nutrice: "Madame Bovary" di Gustav Flaubert e "Emma" di Jane Austen.
Le eroine di entrambi i romanzi presentano caratteristiche diverse ma sono accomunate da una certa indipendenza e intolleranza verso le convenzioni sociali.

Sarebbe interessante capire se un Ministro in carica, votato alla diplomazia politica, si sia ispirato a certi modelli per scegliere il nome della propria figlia.

articoli correlati