Home Storie Racconti di genitori

San Valentino: i consigli per i papà

di mammenellarete - 12.02.2009 - Scrivici

san-valentino_papa_400.180x120
Papà all'appello per San Valentino La festa di San Valentino è considerata, da molti, una festa consumistica e risulta scontata e ripetitiva anche questa affermazione stessa!

Si dice che il matrimonio sia la “tomba dell’Amore”, ma ci chiediamo: quanti lo pensano davvero e quanti pensano che, anche l’arrivo di un bambino possa sconvolgere l’equilibrio di una coppia? Le attenzioni amorose svaniscono quando si diventa mamma e papà?

 

La mamma.

 

Diventare mamme è una delle esperienze più emozionanti ed inspiegabili che una donna possa provare. Si sperimenta un nuovo tipo di Amore: quello per un figlio.

 

Ci sono due categorie di mamme “innamorate”.

 

Quelle che hanno sempre festeggiato San Valentino e quelle che non l’hanno mai festeggiato. Nel primo caso non ci sono problemi per il partner: non festeggiarlo è sempre stata un’abitudine anche quando si era fidanzati quindi, quel minimo di scostamento che l’uomo avverte da parte della sua donna (mamma del suo bambino) è del tutto normale.

 

Il problema sorge nel secondo caso.

 

Quando arriva un figlio le attenzioni di una donna, si riversano tutte sul piccolo. Dimostrazioni di affetto, abbracci, baci… ed il papà si sente messo da parte. In effetti molti dichiarano che, l’arrivo di un figlio, spegne il fuoco della coppia ed è motivo di allentamento del rapporto amoroso. Senza parlare poi delle ricorrenze: la mamma comincia a dimenticarle. San Valentino è una delle prime che passa dalla mente di una neomamma (figuriamoci con l’avanzare dell’età!) e molti papà si sentono rispondere alla domanda: “ ma lo sai cos’è oggi”? “ “Si, oggi il piccolo compie 7 mesi!”

 

Al papà cadono le braccia! Vuoi che la donna dopo il parto deve ancora riprendersi fisicamente, vuoi che alcune mamme hanno sofferto di depressione post partum, vuoi che la frequenza di attività sessuale sia, chiaramente, diminuita durante la gravidanza; l’amore da parte di una donna/mamma comincia a svanire.

 

Allora, cosa consigliare ai papà per riaccendere la fiamma di San Valentino? Bisogna colpire nel loro punto debole: il bambino.

 

- si potrebbe organizzare una bella gitarella a tre, magari in montagna (visto il periodo), in cui è possibile affidare il bebè alle cure delle assistenti dell’impianto sciistico: il bambino sarà comunque con la mamma; - oppure preparare una bella cenetta a casa con candele profumate e qualche cibo afrodisiaco che risvegli il desiderio: il bambino sarà comunque con la mamma; - chiedere aiuto esterno, fidato (di cui la mamma ha piena fiducia, come i nonni) cui affidare il bambino per una serata: uscire da soli in due e magari passare la notte fuori dalle mura di casa, accenderà la fiamma d’amore! Cari papà armatevi di pazienza e riconquistate la vostra donna!

 

Buon San Valentino a tutti!!

 

Come sarà il vostro San Valentino? Ditecelo nei commenti

 

TI POTREBBE INTERESSARE