La dottoressa Rankl, con il suo tono tranquillizzante e mai didascalico, aiuta i genitori a comprendere le cause dei problemi di sonno del loro bambino per individuare la soluzione più efficace.
Ti potrebbero interessare anche...
- Dormire nel lettone con mamma e papà>>
- Quando una favola aiuta bambini e genitori>>
- Ilaria Mazzarotta: due cuori e una culla>>
Quali sono i presupposti che la famiglia deve garantire per favorire un buon sonno al bambino? Come creare un “ritmo familiare” e fare in modo che il bambino lo “adotti”? E, dal momento che in ogni fascia d’età (0-3 mesi, 4-12 mesi, 1-2 anni, 3-5 anni, dai 6 anni in poi) il piccolo interagisce con l’ambiente e con gli altri in modo peculiare e tale interazione influisce sul suo sonno, quali rimedi è bene adottare in base all’età? E ancora: che fare in caso si sia genitori single, o mamme lavoratrici? E se lo si sta svezzando? E se ci sono fratelli o sorelle più piccoli? La dottoressa Rankl, con il suo tono tranquillizzante e mai didascalico, aiuta i genitori a comprendere le cause dei problemi di sonno del loro bambino per individuare la soluzione più efficace. A questo proposito non basta che i genitori operino sul piano dell’azione (ciò che si fa concretamente), ma è indispensabile che agiscano anche sul piano della relazione. L’autrice indirizza così il genitore verso una maggiore comprensione del mondo emozionale del bambino, nonché dei propri desideri e delle proprie aspettative, così da cercare di armonizzare le esigenze dell’uno e degli altri.
Per augurare a tutti, ma proprio a tutti, “Buona notte, finalmente”.
Christine Rankl, madre di due figli, è psicologa, psicoterapeuta e co-fondatrice del reparto di psicosomatica neonatale presso il Wilhelminenspital di Vienna. Tale reparto si avvale di un team di esperti (ostetriche, pe-diatri, psicologi, osteopati ecc.
) ai quali si possono rivolgere i genitori di bambini da 0 a 3 anni con sintomi di problemi di varia natura, tra cui, non da ultimi, quelli del sonno. Sulla base di tale esperienza Christine Rankl, autrice bestseller in Germania, offre con i suoi manuali un riuscito mix di informazioni su base scientifica e consigli pratici tratti dalle casistiche riportate.
Dorme, Finalmente - Edizioni URRA, 14 euro.
Ti potrebbero interessare anche...
- Dormire nel lettone con mamma e papà>>
- Quando una favola aiuta bambini e genitori>>
- Ilaria Mazzarotta: due cuori e una culla>>