Il principio è semplice: non tutto ciò che non si usa più è da buttare, basta un semplice ritocco e un vecchio giocattolo o un mozzicone di candela possono essere riciclati.
Le piazze in cui viene organizzato l'evento si trasformano in un vero villaggio del Paese dell'Arcobaleno: i bambini distribuiscono gli inviti e invitano i passanti a comprare un rigiocattolo, spiegando il senso dell'iniziativa. La piazza dedicata viene così invasa dalle bancarelle dove i bambini (con l'aiuto di amici più grandi, gli adolescenti) sono impegnati a vendere, consigliare, spiegare. Ogni acquirente viene accompagnato alla cassa ed al banco per i pacchetti (con carta riciclata, naturalmente). I canti e le musiche della "band del Paese dell'Arcobaleno" (composta interamente da ragazzi e da bambini) contribuiscono a rendere ancora più magica l'atmosfera.
Lo scorso anno sono stati venduti in tutto più di seimila giocattoli. I mille rigiocattoli invenduti sono stati inviati in Albania per l'ospedale pediatrico di Tirana e per i rifugiati kossovari.
Scopri le date del Rigiocattolo nella piazza più vicina a te e ricorda che durante tutto l'anno i giocattoli si raccolgono in Via del Porto Fluviale, 2 - 00154 Roma, il giovedì e il sabato negli orari 17-19