Home Storie Racconti di genitori

Rigiocattolo

di mammenellarete - 04.11.2010 - Scrivici

rigiocattolo_400.180x120
Il "Rigiocattolo" è il nome dell'iniziativa di vendita di giocattoli usati che il movimento del Paese dell'Arcobaleno della Comunità di Sant'Egidio organizza nel mese di dicembre a Milano e in molte altre città italiane e straniere. Nei due mesi precedenti all'evento vengono avviate, a tappeto, raccolte dei giocattoli usati nelle scuole e nei quartieri. I bambini e gli adolescenti del movimento portano i loro giocattoli e coinvolgono i compagni affinché portino quelli che non usano più. Dal 1998 bambini e ragazzi del movimento del Paese dell'Arcobaleno danno vita all'iniziativa. Sono i bambini stessi ad essere promotori fra i coetanei della raccolta e con il loro entusiasmo hanno coinvolto migliaia di persone e raccolto più di settemila giocattoli. «Abbiamo parlato del "Rigiocattolo" ai nostri compagni di scuola, agli insegnanti, ai nostri amici e abbiamo distribuito volantini un po' dappertutto. Poi i giocattoli li abbiamo risistemati, riparati, puliti, e siamo arrivati a restaurare circa seimila giocattoli che altrimenti sarebbero stati buttati nelle discariche» - spiegano i bambini alle persone che si fermano alle bancarelle e, mentre acquistano, chiedono il senso dell'iniziativa.

Il principio è semplice: non tutto ciò che non si usa più è da buttare, basta un semplice ritocco e un vecchio giocattolo o un mozzicone di candela possono essere riciclati.

Le piazze in cui viene organizzato l'evento si trasformano in un vero villaggio del Paese dell'Arcobaleno: i bambini distribuiscono gli inviti e invitano i passanti a comprare un rigiocattolo, spiegando il senso dell'iniziativa. La piazza dedicata viene così invasa dalle bancarelle dove i bambini (con l'aiuto di amici più grandi, gli adolescenti) sono impegnati a vendere, consigliare, spiegare. Ogni acquirente viene accompagnato alla cassa ed al banco per i pacchetti (con carta riciclata, naturalmente). I canti e le musiche della "band del Paese dell'Arcobaleno" (composta interamente da ragazzi e da bambini) contribuiscono a rendere ancora più magica l'atmosfera.

Lo scorso anno sono stati venduti in tutto più di seimila giocattoli. I mille rigiocattoli invenduti sono stati inviati in Albania per l'ospedale pediatrico di Tirana e per i rifugiati kossovari.

Scopri le date del Rigiocattolo nella piazza più vicina a te e ricorda che durante tutto l'anno i giocattoli si raccolgono in Via del Porto Fluviale, 2 - 00154 Roma, il giovedì e il sabato negli orari 17-19

articoli correlati