Home Storie Racconti di genitori

Ricetta per le feste: il tronchetto di Natale rivisitato

di mammenellarete - 28.12.2015 - Scrivici

img_2862.600
Ecco una ricetta che è una delizia natalizia: un tronchetto di cioccolato proposto dalla mamma cuoca-non cuoca Elisa Perillo. Un dolce goloso e allo stesso tempo salutare e adatto anche ai bambini. Leggete la ricetta e guardate il video.

Questa ricetta è un delizia natalizia proposta da mamma Elisa: un tronchetto di cioccolato rivisitato da Alice Cancellato - nutrizionista del Policentro Pediatrico di Milano, affinché sia goloso e allo stesso tempo salutare e adatto anche ai bambini.

Contiene infatti molti meno zuccheri delle ricette tradizionali e solo grassi buoni: quelli delle nocciole tostate che sono alla base della crema di cioccolato fondente usate per la farcitura.

Nel pan biscotto è presente anche una parte di farina integrale. Difficile resistergli.

Ingredienti per il PAN BISCOTTO:

- 5 uova 70 gr di farina 00

- 30 gr di farina integrale

- 100 gr di zucchero

- 2 cucchiai di fecola di patate

- 1 cucchiaino di miele

- 1 bacello di vaniglia

- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la CREMA AL CIOCCOLATO:

- 350 gr di cioccolato fondente al 70%

- 150 gr di nocciole tostate

- 150 gr di zucchero 250 ml di latte fresco o a lunga conservazione.

GUARDA IL VIDEO CON LA RICETTA:

Sull'autrice

Sono Elisa Perillo, per gli amici la Peri, una mamma freelance “cuoca-non cuoca" di Treviso. Più facile è più buono. E’ questo il senso di Peri & the kitchen, il mio progetto di videoricette per bambini piccoli, rivolto soprattutto a mamme che, come me, non hanno una vera passione per la cucina, ma ci tengono ad un’alimentazione sana e gustosa per i loro bimbi e tutta la famiglia.

L’obiettivo dei miei video, in cui riprendo le preparazioni passo passo tra un pasticcio e una risata, è offrire idee facili da replicare per semplificare la vita ai genitori. Non sono nata col cappello da chef in testa e la mia idea è proprio mostrarmi così come sono per trasformare un’incombenza quotidiana in qualcosa di utile e divertente. Alla fine di ogni ricetta, Matteo, il mio bimbo duenne, assaggia sempre il piatto e testimonia con le sue espressioni buffe se è di suo gradimento. Grazie alla collaborazione con Alice Cancellato - nutrizionista del Policentro Pediatrico di Milano - le ricette sono studiate e avvalorate dai suoi commenti dal punto di vista nutrizionale.

Mi racconto in questo video, nel mio blog e nella pagina Facebook che ho aperto da un paio di mesi. Sono presente anche su Twitter, Instagram, Youtube e Vimeo. Provengo da una storia completamente diversa (sono una freelance e mi occupo di comunicazione digitale, social media e contenuti), ma sentivo giunto il momento di mettere le mie competenze al servizio di una scommessa più personale, per fare qualcosa di utile anche per gli altri… a partire da una cosa che proprio non era tra le mie passioni: cucinare!

TI POTREBBE INTERESSARE

articoli correlati