Home Storie Racconti di genitori

Ricamare personaggi Disney: un workshop

di mammenellarete - 26.03.2010 - Scrivici

disneypuntocroce-big.180x120
Da Minnie a Topolino, da Winnie the Pooh a Biancaneve: l’intero mondo dei personaggi Disney è a portata di ago e filo. In occasione dell’uscita del Manuale di Disney a Punto Croce, lo speciale del bimestrale per fan del ricamo, sabato 27 marzo alla Triennale di Milano in Viale Alemagna 6, si terrà il workshop creativo “Disney Punto Croce Academy”: un pomeriggio dedicato a neofiti ed esperti dell’arte del ricamo.

Due esclusive lezioni in compagnia di una docente professionista, la Maestra Daniela Zuffetti, che si avvarrà della collaborazione di due appassionati d’eccezione, La Pina e Diego di Radio DeeJay.

Per iscriversi basta telefonare al numero il 335.838.12.70 dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 18.00, fino a esaurimento posti.

In occasione dell’uscita del manuale (in edicola dal prossimo 29 marzo), l’iniziativa organizzata in collaborazione con Coats Cucirini, azienda leader nel settore dei filati, vuole celebrare una passione senza tempo e senza età: il punto croce. Un appuntamento speciale per imparare i trucchi di un’arte antica tramandata dalle nostre nonne, che non smette di appassionare le nuove generazioni.

A partire dalle 15.30, un pomeriggio di lezioni per tutti, dall’abc del ricamo ai segreti degli schemi più complessi: il tutto sotto l’attenta supervisione di una eclettica esperta di Coats Cucirini.

La Maestra accompagnerà per filo e per segno i partecipanti in ogni fase del lavoro, rispondendo a domande e curiosità non solo su come realizzare piccoli capolavori su tela Aida, ma anche su come conservare al meglio i propri ricami preferiti e come ridare freschezza ai lavori non più nuovi. E come se non bastasse, a rendere ancora più divertente e frizzante la lezione ci penseranno La Pina e Diego, i due inseparabili dj che da lunedì a venerdì, dalle 18.00 alle 20.00, conducono la trasmissione Pinocchio su Radio DeeJay.

Alla fine, l’arte del punto croce non avrà più segreti: i neofiti entreranno nel novero degli iniziati e gli esperti avranno acquisito qualche dritta in più per affinare ulteriormente la propria tecnica e scoprire nuovi trucchi.

Il tutto con un inconfondibile Disney touch: lo schema da ricamare, messo a disposizione dei partecipanti della “Disney A Punto Croce Academy”, avrà infatti per soggetto Topolino, il simbolo e l’icona della magia disneyana. L’invito è rivolto a tutti: un appuntamento per le nipoti che vogliono emulare le nonne, per le figlie che vogliono imitare le mamme, per le nonne alla ricerca di un trucco in più, per gli appassionati maschi sulla scia dei grandi arazzisti del passato che hanno compreso la valenza antistress di un’arte trasversale nel tempo e nel genere. A fine lezione, verrà rilasciato uno speciale attestato Disney di partecipazione.

Il Manuale di Disney A Punto Croce prende spunto dal filo diretto con le appassionate ricamatrici che seguono il magazine ogni due mesi in edicola, proponendo domande tecniche, chiedendo consigli e condividendo con la community dei fan di ogni parte d’Italia i capolavori Disney creati con le proprie mani, dando vita e colore alla vasta gamma di schemi dedicati ai più amati personaggi Disney – dai più semplici ai più complessi – e spiegati “punto per punto” in modo chiaro ed efficace. Recentemente la rivista ha deciso di dare più spazio alle sue lettrici, fornendo loro un indirizzo di posta elettronica - puntocroce@disney.it - a cui poter inviare lettere, foto dei lavori realizzati e, perché no, qualche suggerimento per rendere la rivista sempre più attuale e accattivante.

Proprio grazie a questo rapporto di interscambio costante è nata l’idea del Manuale di Disney a Punto Croce, con l’intento di allargare ulteriormente il cerchio delle amiche dalle mani d’oro, nel più autentico spirito dell’entertainment di marchio disneyano.

articoli correlati