Home Storie Racconti di genitori

"Quantestorie", festival del libro per bambini e ragazzi

di mammenellarete - 12.04.2010 - Scrivici

quantestorie_590.180x120
Anche quest'anno ritorna, più in forma che mai, Quantestorie, il festival del libro per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni. Organizzata da Nautilus, l'associazione no profit di Milano che si occupa di promozione della lettura, delle arti e del cinema, con particolare riferimento ai bambini e ai ragazzi, l'edizione 2010 del festival avrà sede non solo a Milano, ma anche a Monza e Brescia. Da oggi, martedì 13, fino a venerdì 30 aprile genitori e bambini potranno incontrare autori e illustratori per l’infanzia, visitare mostre a tema e installazioni, gustarsi rappresentazioni teatrali e musicali: tutte iniziative collegate tra loro dall’unico filo conduttore della lettura. Nato con il doppio obiettivo di promuovere e incrementare questa attività nei bambini e ragazzi e di approfondire la riflessione di adulti e operatori sulla lettura dei più giovani, il festival Quantestorie è cresciuto di anno in anno, con un’attenzione sempre maggiore da parte di pubblico e stampa, scuole e Istituzioni. Le manifestazioni passate hanno visto la partecipazione di oltre 10.000 visitatori per ognuna delle quattro edizioni.

Questa sesta edizione è dedicata, a trent'anni dalla morte, a un grande della letteratura per ragazzi: Gianni Rodari.
Lo scrittore sarà anche al centro della giornata di studi «Gianni Rodari e l'arte del racconto breve», appuntamento pensato per gli adulti cui interverrà anche Roberto Denti, libraio, scrittore e amico personale di Rodari (22/04, Libreria dei ragazzi di Milano).

Infine, dopo il successo dello scorso anno, al via la seconda edizione del concorso di scrittura «In viaggio per la città: racconti di tram, autobus e metropolitane visti con gli occhi dei bambini e dei ragazzi», in collaborazione con Atm.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito della manifestazione, Quantestorie. org, su cui potete anche trovare l'elenco di tutti gli eventi in programma.

TI POTREBBE INTERESSARE