Home Storie Racconti di genitori

"Primavera in Pinacoteca" a Torino e a Foggia

di mammenellarete - 16.04.2010 - Scrivici

pinacoteca_590.180x120
A Torino, presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, sono previsti prossimamente una serie di laboratori didattici dedicati ai bambini dai 4 ai 12 anni. Domenica 25 aprile e domenica 6 giugno, alle ore 16.00, è in programma il laboratorio "Scultura, colore, mosaico.... Policromie, materiali e fanstasie ispirate alle figure di Nek Chand (artista indiano che crea opere utilizzando frammenti di pietre, tessuti, ceramiche. n.d.r.)". Domenica 9 maggio, il programma prevede, invece, "Marionette, pupazzi e colori", un laboratorio che intende stimolare la creatività dei bambini invitandoli a rielaborare le figure di James Castle, attraverso la costruzione di vere e proprie marionette.

Infine, venerdì 14 maggio alle ore 15, sabato 15 maggio e domenica 20 giugno alle ore 16.00, tutti i bambini in età scolare sono invece invitati a partecipare all'incontro "L'evoluzione dell'uomo attraverso l'arte": un percorso guidato attraverso le opere ispirate al mondo dei primati di William Hawkins.

Come si legge su TeleRadioTerre.it, anche a Foggia si festeggia "Primavera in Pinacoteca" con un ciclo di laboratori domenicali gratuiti destinati ai bambini.

A cura di Elvira di Biase e Romana Maggio, i laboratori si terranno la domenica mattina a partire dalle ore 11.00 presso la Pinacoteca 9Cento a partire dal 18 aprile fino alla fine di maggio per un totale di sei appuntamenti (18 e 25 aprile; 2, 9, 23 e 30 marzo).

Durante le lezioni i bambini apprenderanno le tecniche di composizione e potranno esercitarsi liberamente con il materiale messo a disposizione dalla struttura. Inoltre, sono in programma visite guidate alla Pinacoteca per sensibilizzare i più piccoli alla cultura dell'arte e della pittura.

articoli correlati