In fatti già da fine novembre si iniziano a notare in giro i primi decori natalizi, le luci, e la fatidica domanda arriva di soppiatto:"Mamma scriviamo la letterina a babbo natale?"
"Certo amore, bisogna però che tu scelga un regalino da farti portare!"
E lei con lo sguardo di chi già sa benissimo dove voleva arrivare mi fa cenno, indicando il gioco esposto sullo scaffale accanto a lei, che vuole quello.
Di corsa quindi a casa si arma di carta penna e inizia a dettare la letterina.
"Tesoro, ma la devi scrivere tu!"
"Ok, mamma, mi aiuti allora?"
Prende la penna tra le mani e insieme scriviamo la letterina.
"Caro babbo Natale, sono Sonia, e mi sono comportata bene. Per Natale mi porteresti il castello delle principesse? Come sempre ti preparo i biscotti al cioccolato e il latte così se hai fame li mangi."
Poi corre nella cameretta e torna con un tubetto di tempere blu.
"Guarda mamma ho preso il mio colore preferito, il blu".
Terrorizzata non immagino cosa ne voglia fare. Inizia a spalmare la tempera sulla mano e poi la schiaccia sul foglio e lascia l'impronta della sua mano.
Poi mi guarda e dice: "Vedi, così lui sa che è mia la letterina".
Dolcissima! Corre a lavare la manina, lasciando una scia di blu ovunque in bagno! Prendiamo una busta da lettera e dopo aver scritto l'indirizzo di babbo natale, di corsa a spedirla!
E' cresciuta e la sua coscienza degli eventi, la collocazione temporale degli stessi è maggiore giorno dopo giorno e finché vorrà, porterà con se la favola di babbo natale!
Leggi anche: il regalo di Natale più bello? Un figlio, e un bel regalo di Natale
Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.
it!
Aggiornato il 20.12.2016