Home Storie Racconti di genitori

Prima letterina a Babbo Natale

di Lisa Sorrentino - 23.12.2013 - Scrivici

letterina-babbo-natale.180x120
Ed è arrivato il terzo Natale per la piccola. Già in quello precedente abbiamo iniziato il discorso che, in questa festa, un grazioso vecchietto vestito di rosso, su una slitta magica trainata dalle renne, la sera di Natale, viaggia in giro per il mondo a lasciare regali per i bambini che si sono comportati bene. Ma quest'anno, complice anche l'inizio della scuola materna, la cosa è più sentita.

In fatti già da fine novembre si iniziano a notare in giro i primi decori natalizi, le luci, e la fatidica domanda arriva di soppiatto:"Mamma scriviamo la letterina a babbo natale?"

 

"Certo amore, bisogna però che tu scelga un regalino da farti portare!"

 

E lei con lo sguardo di chi già sa benissimo dove voleva arrivare mi fa cenno, indicando il gioco esposto sullo scaffale accanto a lei, che vuole quello.

 

Di corsa quindi a casa si arma di carta penna e inizia a dettare la letterina.

 

"Tesoro, ma la devi scrivere tu!"

 

"Ok, mamma, mi aiuti allora?"

 

Prende la penna tra le mani e insieme scriviamo la letterina.

 

"Caro babbo Natale, sono Sonia, e mi sono comportata bene. Per Natale mi porteresti il castello delle principesse? Come sempre ti preparo i biscotti al cioccolato e il latte così se hai fame li mangi."

 

Poi corre nella cameretta e torna con un tubetto di tempere blu.

 

"Guarda mamma ho preso il mio colore preferito, il blu".

 

Terrorizzata non immagino cosa ne voglia fare. Inizia a spalmare la tempera sulla mano e poi la schiaccia sul foglio e lascia l'impronta della sua mano.

 

Poi mi guarda e dice: "Vedi, così lui sa che è mia la letterina".

 

Dolcissima! Corre a lavare la manina, lasciando una scia di blu ovunque in bagno! Prendiamo una busta da lettera e dopo aver scritto l'indirizzo di babbo natale, di corsa a spedirla!

 

E' cresciuta e la sua coscienza degli eventi, la collocazione temporale degli stessi è maggiore giorno dopo giorno e finché vorrà, porterà con se la favola di babbo natale!

 

Leggi anche: il regalo di Natale più bello? Un figlio, e un bel regalo di Natale

 

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

 

Aggiornato il 20.12.2016

TI POTREBBE INTERESSARE