Home Storie Racconti di genitori

pregi&difetti

di mammenellarete - 05.11.2008 - Scrivici

locandina2-thumb.180x120
Hai mai pensato che potresti somigliare a tua suocera? Sembra assurdo, ma vari studi hanno confermato che gli uomini sceglierebbero le proprie compagne in base alla somiglianza con la propria madre: più si somigliano meglio è. Ciò significherebbe che i difetti della tanta odiata suocera sono gli...

Hai mai pensato che potresti somigliare a tua suocera?

Sembra assurdo, ma vari studi hanno confermato che gli uomini sceglierebbero le proprie compagne in base alla somiglianza con la propria madre: più si somigliano meglio è.

Ciò significherebbe che i difetti della tanta odiata suocera sono gli stessi della moglie, checché quest'ultima cerchi di negare.

È tutta colpa del modello con cui cresciamo: il bambino prende ad esempio il genitore di sesso opposto e si ritrova da adulto a cercare questo modello replicato nel compagno o nella compagna. Il tutto sembrerebbe anche in linea con quello che si dice sul fatto che le ragazze cercano nel partner delle somiglianze con il padre.

Uno studio condotto dalla sociologa Christine Whelan dell'Università dell'Iowa ha inoltre confermato che gli uomini cercano sicuramente donne che assomiglino alla loro madre almeno nell'intelligenza: su 800 uomini che guadagnano più della media dei loro coetanei l'80% ha una mamma laureata e una compagna con istruzione uguale o simile alla suocera.

Se quindi moglie e suocera si assomigliano nei pregi, perché non nei difetti?

mammenellarete

articoli correlati