Home Storie Racconti di genitori

Poli al Puccini con "Favole" per bambini e adulti

di mammenellarete - 09.04.2010 - Scrivici

poli_590.180x120
Il fiorentino Paolo Poli porta in scena nella sua città "Favole", uno spettacolo teatrale per adulti e bambini che fa divertire e riflettere. Rifacendosi a fiabe classiche come quelle di Perrault, il grande attore costruisce un paese immaginario dai tratti grotteschi, ma molto attuali. "Come Italo Calvino - racconta a Repubblica.it - da ragazzo ho frequentato Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Il gatto con gli stivali, ho sussultato per le fiabe". Queste sono alcune delle storie che l'attore riprende nel suo spettacolo, ma non solo: si ricorderanno anche Cenerentola, Romeo e Giulietta, l'Elefantino Babar e  le fiabe di Collodi.

"Assieme a me ci saranno quattro ballerine, ho poi ritrovato in un vecchio salotto di casa meravigliosi pupazzi e scenografie di un maestro, il mio amico Emanuele Luzzati, che è stato presente con le sue opere in quasi tutti i miei spettacoli".

Irriverente, visionario, sarcastico, Paolo Poli ci porta col sorriso nel suo mondo fantastico parlando ai bambini il linguaggio che meglio conoscono: "Le fiabe sono la Bibbia dei bambini: c´è gioia e orrore, felicità e incubo, sorprese e spaventi. Basta credere che le novelle siano soltanto tenerezza e ingenuità! Spesso le fiabe sono cattive, crudeli: come la vita o come Shining di Stanley Kubrick, un thriller che al pari di una novella fa riflettere sulle radici del male che si nascondono all´interno dell´essere umano".

L'appuntamento è per il 29 e 30 aprile al Teatro Puccini - euro 18/15, info 055362067.

TI POTREBBE INTERESSARE