Avere un figlio è uno dei desideri più grandi delle coppie che si amano, è un viaggio fatto di continue scoperte, difficoltà impreviste e gioie immense.
E visto che prima di intraprendere un lungo viaggio ci si prepara, ci si documenta e ci si allena, così è importante che i genitori dedichino un po' di tempo al loro sogno.
Penseranno allora ad una casa più grande dove ci sia spazio per una bella cameretta, a come ci si organizzerà con il lavoro e gli impegni familiari, agli accessori che serviranno quando il piccolo nascerà.
Vale la pena fare una visita dal proprio medico, che prescriverà l'assunzione dell'acido folico, particolarmente raccomandata prima del concepimento e nei primi mesi della gravidanza per prevenire difetti del tubo neurale del bimbo; prescriverà qualche esame preventivo, ad esempio una visita ginecologica, l'accertamento dell'esistenza di anticorpi contro malattie come la rosolia o il morbillo, il profilo del ferro, e potrà monitorare lo stato di alcune patologie come diabete, pressione alta e sovrappeso che potrebbero interferire con una gravidanza.
La futura mamma può cominciare anche a migliorare un po' il suo stile di vita, curando l'alimentazione, rallentando i ritmi, facendo una passeggiata ogni giorno e cercando di allontanare le occasioni di stress. Di grande aiuto in questo è l'appoggio e l'affetto del futuro papà.
La donna si prepara ad accogliere la vita con tutta se stessa: con il suo corpo, la sua mente e il suo cuore. E così la prima culla per il suo bambino sarà il suo grembo, un nido confortevole e protetto dove il piccolo potrà crescere serenamente.
Comincerà a sognare il suo bambino e guardandosi allo specchio, accanto al suo corpo di donna, un giorno scorgerà un insolito profilo di mamma e il sogno pian piano diventerà realtà.
di Francesca