Home Storie Racconti di genitori

Pasqua 2009 in viaggio con i bambini: alcune iniziative in Italia

di mammenellarete - 31.03.2009 - Scrivici

pasqua_viaggio_big.180x120
Una Pasqua tranquilla con i bambini? Non è un problema! Molte mamme sono preoccupate, quando le feste si avvicinano perché credono di non poter passare un momento tranquillo per il timore di non riuscire a gestire il bambino: vuoi per le esigenze di tempo diverse tra genitori e figli, vuoi per i capricci che un piccolo potrebbe fare, è sempre difficile convincere il pargolo a stare in tranquillità con i genitori. Ma la Pasqua tranquilla è possibile se si frequentano determinati posti e si organizzano dei viaggetti che stimolano la curiosità di genitori e soprattutto dei più piccoli. In genere si frequentano luoghi, soprattutto il giorno di pasquetta, come case in campagna, considerati spazi aggreganti che mirano alla tranquillità di grandi e bambini. Per passare una pasqua diversa consigliamo un viaggetto, anche di pochi giorni, che punta al relax e a stimolare la cultura. In Italia, ci sono molti posti da visitare.

Genova Il famosissimo Acquario stimola l’interesse dei più piccoli nel conoscere tutti i segreti del mare e l’attenzione dei genitori, verso tematiche che non occupano il loro spazio quotidiano. Accanto all’Acquario, poi, c’è la “Città dei bambini” , un centro ludico per i ragazzi dai 2 ai 14 anni. È realizzata su ampi spazi che danno la possibilità di giocare e di venire a contatto con scienza e tecnologia. Sono organizzati laboratori per bambini e famiglie (nei finesettimana), in cui sia mamma e papà che figlioletto, possono mettersi alla prova e venire a contatto diretto con realtà scientifiche e tecnologiche anche forse un po’ ignorate.

Milano

Per la Pasqua con i bambini, la città lombarda organizza laboratori già a partire dalla fine dei marzo. Ecco alcune iniziative:

- La cooperativa Il Fontanile, dall’8 al 15 aprile organizza attività di gioco e divertimento per tutti bambini, come andare a cavallo, curare gli animali della fattoria e passeggiare all’aperto; - Il 5 aprile al museo di Storia Naturale, si terrà il laboratorio “Tutti pazzi per le uova” con tema (per l’appunto) le uova: quelle deposte da animali e quelle da decorare; - Per una Pasquetta all’aria aperta, al Monastero di Torba a Gornate Olona di Monza, si organizza un pic nic sul prato ed attività divertenti come la caccia all’uova o laboratori di pittura.

Roma

Pasqua in viaggio o a casa? Raccontalo sul nostro forum "In famiglia"!

articoli correlati