Home Storie Racconti di genitori

Oggi ho sentito questo.

di mammenellarete - 12.06.2008 - Scrivici

vacanze_con_bambini1_large.180x120
redattrice self-service Stamattina nell'autobus 87 salgono una coppia di quarantenni con una bambina di 7/8 anni ca. con la maglietta e le scarpette gialle.Il forte accento romagnolo non permette di confondersi sulle loro origini, stanno andando allo zoo. A un certo punto la bambina molto vivace e intelligente che parla come una piccola adulta inizia a esaltare la comodità dei mezzi pubblici con tutti i suoi sedili e appigli per i passeggeri. Poi passa ad esaltare la città di Roma, e continua con una riflessione che a me è parsa molto divertente : “perchè sai mamma uno dei temi che danno sempre a scuola e – racconta le tue vacanze - quindi devo guardare tutto bene” che dimostra quando oramai anche i nostri bambini conoscono le tematiche misteriose dei loro insegnanti. Mentre scendo dall'autobus sento la risposta della mamma a questa osservazione : “Allora tu sciverai una delle mie vacanze è stata a Roma...”.

UNA DELLE MIE vacanze ?!?!? è già, perchè non succeda mai che questa bambina faccia una sola vacanza, in tutta l'estate! E pensare che le uniche vacanze AI MIEI TEMPI era andare dai nonni che stavano al Sud, solo perchè noi invece abitavamo a Torino, e quando ci siamo trasferiti anche noi al Sud le vacanze erano andare al mare vicino casa. Le prime vacanze vere con pernottamento e tutto, le ho fatte da sola quando ho iniziato ad avere i primi soldini.
Ma adesso tutto è diverso, o forse no, in fin dei conti le vacanze si fanno per far respirare aria buona ai propri bambini se viviamo in città, e anche quando loro non hanno ancora la facoltà di richiederle cioè quando sono ancora neonati. Sono i genitori, come in questo caso mi è sembrato, che forse a volte vogliono dare un'immagine della vita dei loro figli al meglio, è questo e giustissimo, ma perchè cercare di sbandierarlo anche nei temi scolastici dei propri figli o precisarlo con enfasi perchè sia ben compreso se non dagli avventori di un autobus mattutino, dalla propria bambina come priorità non accessoria. Quella di avere più di una vacanza. . .
E voi mamme cosa ne pensate dell'argomento vacanze? Inizia l'inchiesta di mammenellarete su questo argomento. . .

TI POTREBBE INTERESSARE