Home Storie Racconti di genitori

Oggi facciamo l’albero!

di mammenellarete - 07.12.2008 - Scrivici

p> Il giorno dell'Immacolata Concezione è il giorno in cui in molte famiglie italiane si prepara l'albero di Natale! L'albero ha origini...

p>

Il giorno dell'Immacolata Concezione è il giorno in cui in molte famiglie italiane si prepara l'albero di Natale!

L'albero ha origini pagane, in particolare proviene dalle usanze dei popoli germanici, che usavano in questo periodo dell'anno addobbare un abete ornato di ghirlande e bruciavano nel focolare un ceppo enorme per 12 giorni consecutivi, da cui traevano le previsioni per l'anno futuro.

La simbologia pagana dell'albero come un rinnovarsi della vita è stata quindi con vari passaggi acquisita dal Cristianesimo ed arrivata fino a noi, che continuiamo ad addobbarlo come facevano già secoli e secoli fa i nostri antenati.

I più famosi alberi di Natale sono sicuramente quello di Trafalgar Square, a Londra, gemellato con quello della Grand-Place di Bruxelles, in Belgio, e quello del Rockfeller Center di New York.

Altrettanto famoso è l'albero che viene posizionato a piazza San Pietro, al Vaticano, che ogni anno viene illuminato dalla mano di un bambino, e che spesso viene accompagnato da varie polemiche, in quanto vengono sempre usati alberi di una certa imponenza ed età.

E voi quando fate l'albero?

mammenellarete

TI POTREBBE INTERESSARE