Home Storie Racconti di genitori

Non tutte le gravidanze sono uguali

di mammenellarete - 07.09.2023 - Scrivici

non-tutte-le-gravidanze-sono-uguali
Fonte: Shutterstock
Questa è la storia di una mamma che ci parla delle sue gravidanze. Una bella, senza problemi; l'altra terribile, terminata con un aborto. Poi arriva un'altra possibilità...

In questo articolo

Non tutte le gravidanze sono uguali

Ho avuto una prima gravidanza andata bene 7 anni fa.
 
Credevo che tutte le gravidanze fossero esenti da problemi, ma ho dovuto ricredermi.
Ho scoperto di aspettare il mio secondo bimbo nel 2019. Ero felicissima! Un altro maschio. Purtroppo però, dalla morfologica mi dissero che il bimbo aveva qualche problema.
 
Ho dovuto fare l'amniocentesi che ha confermato quanto sospettato: Sindrome di Jacobsen, sindrome da delezione terminale 11q.
 

Ho avuto un'altra possibilità

Ho dovuto, dopo svariate visite, colloquio con genetisti e ginecologi, affrontare l'aborto. Ho dovuto partorire dopo atroci sofferenze il mio bimbo morto.
 
Ero distrutta, non volevo più bimbi. Invece poi ho scoperto di essere incinta della mia principessa Sofia. Anche con lei alla morfologica mi dissero che il setto pellucido era più piccolo ed ecco che ho rivissuto l'incubo: visite specialistiche, risonanze magnetiche fetali, genetisti, volevo morire.
 
Alla fine mi dissero che la bimba sarebbe nata sana. Io però anche dopo la nascita ho avuto mille dubbi.
 
Solo ora che ha 2 anni e la vedo vispa, intelligente e allegra sono serena. Spero davvero di potere aiutare tante mamme con la mia esperienza traumatica.
 
Questa storia ci è stata raccontata da mamma Cinzia
 

TI POTREBBE INTERESSARE